La prova del cuoco, la ricetta degli involtini di prosciutto con melanzane di Fabio Campoli

La ricetta di Fabio Campoli degli involtini di prosciutto cotto con indivia e melanzane dalle ricette La prova del cuoco oggi 28 maggio 2019

ricette Fabio campoli


Fabio Campoli aggiunge alle ricette La prova del cuoco la ricetta degli involtini di prosciutto con le melanzane o con l’indivia, due idee golose e molto facili e veloci da preparare. E’ l’ultima settimana per le ricette La prova del cuoco e oggi 28 maggio 2019 iniziano i saluti per alcuni dei protagonisti de La prova del cuoco ma continuano intanto i suggerimenti sui piatti che possiamo preparare soprattutto questa estate. La ricetta degli involtini fatti col prosciutto di Fabio Campoli è davvero una bella idea da proporre con l’arrivo del caldo perché questi cannelloni di prosciutto cotto sono ottimi sia caldi che freddi. Ecco come si fanno gli involtini prosciutto e melanzane o prosciutto e indivia dalle ricette La prova del cuoco di oggi.

FABIO CAMPOLI PER LE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO PREPARA INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO INDIVIA E MELANZANE

Ingredienti involtini di prosciutto melanzane e indivia, ricette Fabio Campoli: 8 fette di prosciutto cotto, 2 melanzane, 150 g indivia belga, 2 spicchi d’aglio – Salsa: 150 g yogurt greco, 2 cetrioli, 1 mazzetto di finocchietto, 3 acciughe dissalate, 1 limone, sale, olio evo, prezzemolo

Preparazione involtini di prosciutto indivia e melanzane, ricetta Fabio Campoli oggi: inizia dai due ripieni, il primo lo facciamo con la melanzana. Incidiamo le melanzane intere su tutti i lati, quindi 4 incisioni e inseriamo nei tagli un pochino di aglio, disponiamo sulla griglia, mettiamo in forno, facciamo cuocere e facciamo raffreddare. Mettiamo in una ciotola coperta con un foglio di pellicola. Peliamo le melanzane e tritiamo in modo grossolano con il coltello. Condiamo la polpa di melanzana con olio, sale e prezzemolo tritato, a piacere possiamo aggiungere un goccio di aceto.

Passiamo alla seconda farcitura e tagliamo l’indivia a pezzetti, condiamo con sale, pepe e olio, versiamo nella padella calda e aggiungiamo uno spicchio di aglio, facciamo appassire. Siamo alla salsa e mettiamo nel bicchiere del mixer i cetrioli pelati senza semi, lo yogurt, le acciughe dissalate, un goccio di succo di limone, se vogliamo anche un pochino di aglio che possiamo far sbianchire nel latte, quindi sale e olio. Su una fetta grande di prosciutto cotto, magari affumicato, mettiamo su un lato il ripieno di melanzana, avvolgiamo, abbiamo l’involtino. Lo stesso facciamo con l’indivia, Tagliamo gli involtini a metà, nappiamo con la salsa allo yogurt, terminiamo con il finocchietto fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.