Parmigiana di melanzane, la ricetta più ricca e golosa

La ricetta della parmigiana di melanzana con tanti ingredienti, la più golosa tra tutte le ricette con le melanzane


La parmigiana di melanzane piace a tutti ma la ricetta della parmigiana di melanzane così ricca e golosa forse non l’avete mai provata. E’ la ricetta per fare le melanzane alla parmigiana suggerita da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette che possiamo gustare anche fredda, uno dei piatti che piacerà a tutta la famiglia. E’ tempo di melanzane e sarà così per tutta l’estate, possiamo preparare allo stesso modo anche la parmigiana di zucchine, avremo così un piatto unico, una cena perfetta o un secondo piatto per un pranzo davvero molto ricco. Ecco come si fa la parmigiana di melanzane più golosa.

LA RICETTA DELLA PARMIGIANA DI MELANZANE RICCA CON UOVA SODE E PARMIGIANO

Ingredienti parmigiana di melanzane: 2 kg e 500 g di melanzane, 1 kg e 600 g di pomodori oppure 1 chilo di polpa di pomodori, 140 g di parmigiano, 3 uova sode, 3 uova fresche, pepe, sale fino, basilico, zucchero, sale grosso e olio

Preparazione: laviamo le melanzane, tagliamo a fettine e mettiamo in una ciotola, copriamo con acqua e aggiungiamo un po’ di sale grosso, mettiamo sopra un peso e lasciamo così per 1 ora. Sgoccioliamo e tamponiamo bene, dobbiamo asciugarle per poi friggerle in padella con olio ben caldo. Facciamo dorare e adagiamo su carta da cucina.

Passiamo alla salsa e in un tegame mettiamo i pomodori senza pelle, senza semi e tagliati a pezzetti oppure usiamo la passata di pomodori, facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma alta, saliamo e se necessario aggiungiamo un pochino di zucchero, alla fine la salsa deve risultare densa.

Mettiamo 1/3 delle melanzane sulla base della teglia e aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe e basilico spezzettato a mano. Aggiungiamo anche metà delle uova sode tagliate a fettine e metà della salsa. Facciamo un altro strato di melanzane e ancora formaggio, pepe, basilico, il resto delle uova sode e la salsa. Copriamo con le restanti melanzane e completiamo con le uova sbattute e il resto del parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per circa 30 minuti. Serviamo la parmigiana tiepida ma sarà buonissima anche fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.