La ricetta della ciambella salata, buonissima fredda o calda

La ricetta per fare una ciambella salata con salumi e formaggi, una bontà unica

ricetta ciambella


Altra golosità rustica e questa volta vi suggeriamo di provare la ciambella salata, la ciambella rustica con formaggio stagionato, speck ed erba cipollina. E’ la ricetta molto simile al babà rustico ma questa ciambella salata non necessita di lievitazione, quindi è davvero facile e veloce avere una golosità rustica in casa, ci vorrà pochissimo tempo, 15 minuti di preparazione e 45 di cottura. Possiamo gustare la ciambella salata sia fredda che calda ma ricordiamo di toglierla dallo stampo solo quando sarò ben fredda altrimenti si rovina. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta ottima, di sicuro successo. Ecco come si prepara la gustosa ciambella salata. Non perdete le altre ricette sulla sezione Cucina e Ricette di Ultime Notizie Flash.

LA RICETTA DELLA CIAMBELLA SALATA CON FORMAGGIO E SPECK

Ingredienti ciambella salata: 300 g di farina 00, 200 g di formaggio stagionato, 200 g di speck a dadini, 100 ml di olio di semi, 3 uova, 100 ml di latte intero, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 mazzetto di erba cipollina, sale, pepe e 1 bustina di lievito per torte salate

Preparazione ciambella rustica­­: in una ciotola sbattiamo le uova­­ e il latte con la frusta aggiungendo a filo l’olio, otteniamo un composto omogeneo a cui uniamo il parmigiano reggiano grattugiato e poi la farina e il lievito setacciati. Lavoriamo adesso con una spatola.

Tagliamo lo speck e il formaggio stagionato a dadini, tritiamo l’erba cipollina, versiamo tutto nel composto e aggiustiamo di sale e pepe, amalgamiamo bene. Utilizziamo uno stampo per ciambella del diametro di 22 cm che ovviamente dobbiamo imburrare e infarinare. Versiamo il composto nello stampo e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti. Facciamo la verifica con lo stecchino, se è asciutto la ciambella è cotta. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare del tutto, sformiamo e serviamo la ciambella che possiamo riscaldare o gustare fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.