Patate croccanti in padella, i passaggi per un contorno perfetto

La ricetta delle patate croccanti in padella, le patate arrosto ma non in forno, una vera bontà

ricette patate


Le patate croccanti cotte in padella con tutti i passaggi che vi suggeriamo siamo certi che diventeranno uno dei contorni preferiti di tutta la famiglia. Patate in padella come contorno per carne o pesce, con un profumino di aglio e timo che vi conquisterà. In  poco tempo avrete le vostre patate croccanti senza accendere il forno ma non dimenticate di tenere in ammollo in acqua le patate già tagliate a spicchi. 10 minuti per preparare tutto, 30 minuti in ammollo nella ciotola con l’acqua e 30 minuti di cottura. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, la ricetta per un contorno ottimo sempre e con tutti i secondi piatti che volete.

LA RICETTA DELLE PATATE CROCCANTI IN PADELLA

Ingredienti patate in padella: 800 g di patate di media grandezza, 40 g di burro, timo, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale in fiocchi e pepe nero

Preparazione patate croccanti in padella: laviamo bene le patate con acqua corrente e peliamo, passiamo ancora sotto l’acqua corrente. Tagliamo a spicchi grossi e mettiamo in una ciotola con l’acqua fredda, lasciamo 30 minuti, devono perdere l’amido in eccesso, solo così saranno poi croccanti dopo la cottura in padella. Facciamo sgocciolare e asciughiamo bene con un canovaccio pulito.

Usiamo una padella antiaderente e facciamo sciogliere il burro con 2 cucchiai di olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e dopo due minuti lo togliamo. Aggiungiamo le patate ma disponiamole gli spicchi uno accanto all’altro, non si devono sovrapporre. Facciamo rosolare per 5 minuti e poi pepiamo, aggiungiamo le foglie di timo.

Adesso copriamo le patate con un coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti ma a fiamma bassa, mescoliamo ogni tanto ma con delicatezza, non le dobbiamo far rompere. Togliamo il coperchio, alziamo la fiamma e facciamo dorare le patate per altri 5 minuti. Serviamo le patate croccanti in padella come contorno ma prima completiamo con fiocchi di sale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.