Ricette fichi e formaggio, facciamo la pagnotta golosa

La ricetta della pagnotta ai cereali con fichi e formaggio, una golosità che c regala l'estate

ricetta con fichi


Il pane con formaggio e fichi è un goloso snack che possiamo gustare in qualunque momento della giornata, può essere anche parte di un’ottima cena, perfetto accompagnato sia con un prosecco che con un vino rosso dolce. Non c’è da cuocere niente se non i dadini di mollica da tostare e possiamo farlo anche in padella se fa troppo caldo per accendere il forno. Pagnotta intera o piccoli panini e abbiamo un antipasto un aperitivo delizioso, perfetto anche da servire con l’aggiunta di un pochino di miele d’acacia. E’ una delle ricette perfette suggerita da Salepepe.it una ricetta da provare subito. Ecco una gustosa idea facile e veloce per portare in tavola i buonissimi fichi che ci regala l’estate in questo periodo.

LA RICETTA DELLA PAGNOTTA AI CEREALI CON FICHI E FORMAGGIO DI CAPRA

Ingredienti fichi e formaggio: 500 g di pane ai cereali, pepe nero in grani, 4 fichi, 50 g di gherigli di noce, 400 g di formaggio di capra

Preparazione pagnotta con ripieno di fichi e formaggio: abbiamo le pagnotte ai cereali o anche i panini piccolo ai cereali, lo compriamo dal fornaio, in salumeria. Togliamo la parte centrale della pagnotta, la mollica dobbiamo toglierla tutta. La metà della mollica la tagliamo a dadini molto piccoli e mettiamo in una ciotola, condiamo con 3 o 4 cucchiai di olio di oliva e tostiamo in forno sotto il grill, devono diventare croccanti e un po’ dorati. Se vogliamo possiamo aggiungere alla ricetta anche l’uvetta che mettiamo in acqua tiepida per 10 minuti, scoliamo e facciamo asciugare su carta da cucina. Tagliamo i fichi a tocchetti. Spezzettiamo in modo grossolano le noci. In una ciotola grande lavoriamo il formaggio di capra fresco aggiungendo il pepe macinato, i fichi a dadini, le noci e se vogliamo anche del soncino. Se vogliamo aggiungiamo l’uvetta, di certo aggiungiamo il pane tostato n forno, amalgamiamo bene il tutto e farciamo la pagnotta o i panini. Facciamo riposoare 30 minuti al fresco e infine tagliamo a spicchi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.