Ricette Facili e Veloci

Patate al forno ripiene, la ricetta di successo

Contorno, secondo piatto o antipasto, le patate ripiene e la ricetta è perfetta

ricette con le patate


Una vera bontà le patate ripiene e questa ricetta de Il cucchiaio d’argento è anche molto facile e veloce da eseguire. Pochi ingredienti e tanto gusto con le patate farcite. Formaggio, guanciale, la polpa delle patate lessate e il condimento necessario e abbiamo il ripieno delle nostre patate. Un antipasto, un contorno per carne o pesce o anche un secondo piatto ottimo per tutta la famiglia. Possiamo aggiungere anche altri ingredienti al ripieno per rendere ancora più golose e gustose le patate ripiene. Prima vanno lessate con cura e poi il tutto va in forno per un risultato perfetto.

LA RICETTA DELLE PATATE RIPIENE

Ingredienti patate ripiene: 4 patate della stessa misura, origano secco, sale, pepe nero, olio di oliva, 100 g di guanciale e 150 g di scamorza affumicata

Preparazione patate ripiene: laviamo molto bene le patate e lasciamo intatta la buccia. Mettiamo adesso le patate in una pentola con acqua salata, cuociamo per 25 minuti circa dal bollore. Scoliamo le patate che saranno morbide ma non rovinate e facciamo intiepidire. Con un coltello tagliamo le patate a metà nel senso orizzontale, ci aiutiamo con lo scavino o un cucchiaino e preleviamo la polpa, lasciamo però un guscio di polpa. Non rompiamo i bordi né il fondo delle patate.

In una ciotola mettiamo la polpa e la schiacciamo con la forchetta, aggiungiamo il guanciale che abbiamo tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a dadini, condiamo con sale, pepe, olio e origano, mescoliamo e con questo farciamo le patate, il guscio. Disponiamo le patate ripiene sulla teglia foderata con la carta forno e irroriamo con un giro di olio, spolveriamo con un po’ di origano e una manciata di pepe.

Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 – 20 minuti, il formaggio si deve sciogliere e si deve formare una crosticina in superficie. Togliamo dal forno e serviamo le patate farcite ben calde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.