Patate al forno ripiene, la ricetta di successo


ricette con le patate

Una vera bontà le patate ripiene e questa ricetta de Il cucchiaio d’argento è anche molto facile e veloce da eseguire. Pochi ingredienti e tanto gusto con le patate farcite. Formaggio, guanciale, la polpa delle patate lessate e il condimento necessario e abbiamo il ripieno delle nostre patate. Un antipasto, un contorno per carne o pesce o anche un secondo piatto ottimo per tutta la famiglia. Possiamo aggiungere anche altri ingredienti al ripieno per rendere ancora più golose e gustose le patate ripiene. Prima vanno lessate con cura e poi il tutto va in forno per un risultato perfetto.

LA RICETTA DELLE PATATE RIPIENE

Ingredienti patate ripiene: 4 patate della stessa misura, origano secco, sale, pepe nero, olio di oliva, 100 g di guanciale e 150 g di scamorza affumicata

Preparazione patate ripiene: laviamo molto bene le patate e lasciamo intatta la buccia. Mettiamo adesso le patate in una pentola con acqua salata, cuociamo per 25 minuti circa dal bollore. Scoliamo le patate che saranno morbide ma non rovinate e facciamo intiepidire. Con un coltello tagliamo le patate a metà nel senso orizzontale, ci aiutiamo con lo scavino o un cucchiaino e preleviamo la polpa, lasciamo però un guscio di polpa. Non rompiamo i bordi né il fondo delle patate.


In una ciotola mettiamo la polpa e la schiacciamo con la forchetta, aggiungiamo il guanciale che abbiamo tagliato a listarelle, la scamorza tagliata a dadini, condiamo con sale, pepe, olio e origano, mescoliamo e con questo farciamo le patate, il guscio. Disponiamo le patate ripiene sulla teglia foderata con la carta forno e irroriamo con un giro di olio, spolveriamo con un po’ di origano e una manciata di pepe.

Mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 – 20 minuti, il formaggio si deve sciogliere e si deve formare una crosticina in superficie. Togliamo dal forno e serviamo le patate farcite ben calde.


Leggi altri articoli di Ricette Facili e Veloci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close