Acquacotta di Anna Moroni da Ricette all’Italiana

Dalla puntata di Ricette all'Italiana del 6 novembre 2019 ecco la ricetta dell'acquacotta di Anna Moroni

Oggi cucineremo una ricetta che più toscana non si può” ha detto Davide Mengacci presentando la prima ricetta di Ricette all’Italiana preparata da Anna Moroni prima del Tg. Un viaggio in Toscana nella puntata di Ricette all’Italiana in onda il 6 novembre 2019 e non poteva mancare quindi l’acquacotta con i suggerimenti di Anna Moroni che dà una sua versione di questa ricetta. Che ne dite prendiamo appunti e vediamo come si prepara questo piatto?

Vi ricordiamo che tutte le ricette di Anna Moroni e le puntate complete di Ricette all’Italiana sono disponibili su MediasetPlay.

RICETTE ALL’ITALIANA: ANNA MORONI PREPARA ACQUACOTTA

Che ne dite quindi di prendere nota degli ingredienti che ci servono per la ricetta dell’acqua cotta?

Ecco la lista degli ingredienti: 8 pomodori maturi, 2 coste di sedano, 1 cipolla, vino bianco, 4 uova, aceto di vino bianco, 4 fette di pane, 50 grammi di pecorino toscano DOP stagionato, sale

E adesso la preparazione della nostra acqua cotta con il metodo di Anna Moroni

Per prima cosa il soffritto. Un po’ di olio in padella con cipolla. Taglio i pomodori grossolanamente. Anna spiega che l’acquacotta ha varie preparazioni, c’è per esempio chi aggiunge la salsiccia, lei invece la prepara in modo classico, semplice visto che l’acquacotta nasce comunque come piatto povero.

Andiamo avanti. Tagliamo anche il sedano grossolanamente e lo metto con la cipolla. Uniamo dopo qualche minuto il pomodoro. Saliamo così escono i liquidi. Lasciamo cuocere circa 15 minuti. Prendiamo il pecorino e lo grattugiamo nell’attesa. Mettiamo a bollire dell’acqua per fare le nostre uova pochè. Nei pomodori se ci piace possiamo mettere anche del peperoncino. Uniamo un goccino di aceto nell’acqua di cottura dell’uovo. Il vino invece lo mettiamo nei pomodori. Facciamo le uova e le mettiamo da parte.

Prendiamo un bel piatto capiente e iniziamo mettendo dentro le fette di pane. Poi sopra mettiamo la nostra acquacotta. Uniamo anche il pecorino che abbiamo grattugiato. Nello stesso piatto mettiamo anche l’uovo. Completiamo con pepe nero e un filo di olio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.