Torta di cipolla nella verza: una ricetta di Anna Moroni da Ricette all’Italiana

Una ricetta davvero molto semplice, come del resto è nello stile di Anna Moroni, quella che arriva dalla puntata di Ricette all’Italiana in onda il 12 novembre 2019. Oggi la maestra di cucina insieme a Davide Mengacci ha preparato come sempre una ricetta alla portata di tutti. Cuciniamo insieme a lei la torta di cipolla nella verza; vi ricordiamo che potrete rivedere tutti i video con le ricette di Anna Moroni sul sito ufficiale Mediaset Play.

E adesso ecco invece per voi che andate a caccia delle ricette scritte di Anna Moroni, tutti i passaggi per la preparazione del piatto con la lista della spesa!

RICETTE ANNA MORONI: FACCIAMO LA TORTA DI CIPOLLA NELLA VERZA

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta della torta di cipolla nella verza:

1 kg cipolle bianche, 200 g funghi champignon, 150 g carote, 6 foglie di verza, 2 uova, 20 g latte, 1 cucchiaio di olio evo, origano, 200 g salsa di pomodoro, sale e pepe

E adesso passiamo alla preparazione di questa torta di cipolle nella verza, abbiamo già l’acquolina in bocca.

Per prima cosa prepariamo quello che può essere considerato l’involucro della nostra ricetta. In questo caso parliamo della verza. Prendiamo le foglie di verza le laviamo per bene. Poi le passiamo per qualche minuto in acqua bollente. Dopo di che le mettiamo da parte.

Passiamo adesso al cuore della ricetta, il ripieno. Prendiamo una padella: facciamo appassire le cipolla tritate (a cubettini) insieme alle carote a cubetti, un generoso filo d’olio ed una presa di sale. Una volta rosolate le verdure, uniamo i funghi champignon a pezzetti. Quando le verdure sono appassite, uniamo due cucchiai di salsa di pomodoro. Pochi istanti e spegniamo.

Prendiamo la tortiera che useremo per la nostra torta, ungiamo con olio e prepariamo la base con le foglie di verza che abbiamo preparato in precedenza. In una ciotola sbattiamo le uova insieme al latte. Finiamo con una presa di sale. Uniamo le verdure spadellate (e se vogliamo un po’ di formaggio grattugiato), versiamo il ripieno all’interno del guscio di verza e ripieghiamo le foglie di verza sul ripieno. Poniamo la tortiera all’interno di una teglia più grande e dai bordi alti. Riempiamo la seconda teglia con dell’acqua, in modo da coprire per metà della sua altezza la tortiera. Siamo arrivati alla fase di cottura della nostra torta di cipolle nella verza: mettiamo in forno preriscaldato e statico, a bagnomaria, a 200° per 50 minuti. Serviamo con il sugo di pomodoro rimasto. La torta è servita.

Per chi si fosse perso la puntata di ieri di Anna Moroni, la brava cuoca casalinga ha proposto uno scrigno al tartufo nero veramente da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.