Antonella Clerici e Fulvio Marino la ricetta in diretta della focaccia al formaggio senza lievito

Ancora una ricetta di Antonella Clerici e Fulvio Marino, su Instagram la ricetta della focaccia al formaggio

Un’altra ricetta in diretta su Instagram per Antonella Clerici e Fulvio Marino e oggi c’è la ricetta della focaccia senza lievito, la focaccia al formaggio senza lievito, quindi ripiena, ancora più golosa. E’ la ricetta della focaccia ligure che Antonella Clerici adora; tante volte in tv ha confidato che la mangia anche a colazione con il cappuccino. Magari parlava della versione più classica ma questa ricetta di oggi di Fulvio Marino è ancora più golosa, la focaccia è con il formaggio, la crescenza, e in più è senza lievito. Sembra che adesso tutto si possa fare anche senza lievito, quindi non ci resta che sperimentare. Diamo anche un’occhiata al profilo Instagram di Fulvio Marino per scoprire i suoi prodotti, le sue ricette, i suoi preziosi consigli. Alla prossima ricetta in diretta su Instagram!

LA RICETTA DELLA FOCACCIA SENZA LIEVITO DI FULVIO MARINO – LE RICETTE ANTONELLA CLERICI

Ingredienti focaccia senza lievito: 1 kg di farina 00, 110 g di olio di oliva, 560 g di acqua, 10 g di sale, crescenza

Preparazione: impastiamo tutto insieme quindi la farina, l’olio di oliva, l’acqua e il sale, otteniamo un composto omogeneo e liscio che facciamo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Dividiamo poi l’impasto in palline dal peso di 150 g utilizzando per ogni focaccia la teglia rotonda del diametro di 24 cm. Stendiamo le palline molto sottili utilizzando il matterello e poi ci aiutiamo con le mani. La sfoglia deve essere finissima.

Disponiamo la sfoglia nella teglia leggermente oliata e condiamo con pezzetti di crescenza. copriamo con un altro strato di pasta e possiamo fare adesso sulla superficie dei piccoli buchi per fare uscire il calore in cottura ed evitare che l’impasto si gonfi. Condiamo con olio e sale. Mettiamo in forno a 250 gradi per 6/7 minuti. Il consiglio è quello di mangiare ovviamente la focaccia ben calda. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.