Le focaccine morbidissime di Fulvio Marino, la ricetta in diretta con chef Hiro

La ricetta di Fulvio Marino per fare le focaccia morbidissime

Favolose le ricette di Fulvio Marino, anche questa delle focaccine morbide fatte con latte e farina di riso. Tutte le ricette di Fulvio Marino le troviamo anche sulla sua pagina Instagram e di certo questa che ha suggerito in diretta con Hiro Shoda è da provare. un impasto diverso dai solito, Marino suggerisce il milk roux e poi varie lievitazioni ma il tutto è molto semplice. Come sempre ci suggerisce anche gli ingredienti giusti da usare. Diamo un’occhiata alla sua pagina social e alle sue dirette. Procuriamo appena possiamo il necessario e poi impastiamo per fare queste focaccine morbide con farina di riso e latte di riso, condiamo come vogliamo.

RICETTE FULVIO MARINO – LE FOCACCINE MORBIDE CON LATTE E FARINA DI RISO

Ingredienti: 50 g di farina di riso, 250 g di latte di riso, 100 g di acqua, 13 g di lievito fresco (oppure 3 g di lievito secco), 10 g di sale, 15 g di olio

Preparazione – Iniziamo il girono prima preparando il milk roux: nel pentolino versiamo il latte di riso (250 g), scaldiamo a 65 gradi; se non abbiamo il termometro facciamo attenzione a quando si formano le prime bolliccine piccole, spegniamo il fuoco e con la frusta mescoliamo i 50 g di farina di riso. Lasciamo a temperatura ambiente, impastiamo il giorno dopo.

Il giorno dopo in una ciotola grande versiamo la semola, il milk roux, il lievito e 50 g di acqua, mescoliamo per 5 minuti. Poi aggiungiamo il sale con il resto dell’acqua (50 g), impastiamo e otteniamo un composto omogeneo. Uniamo adesso l’olio e impastiamo, otteniamo un composto liscio.

Disponiamo l’impasto in un contenitore oliato e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. L’impasto deve aumentare del 50% il suo volume, quindi dipende dal caldo che c’è in casa.

Formiamo le palline di 150 g, facciamo lievitare altri 40 minuti a temperatura ambiente poi schiacciamo le palline sulla teglia foderata con la carta forno ottenendo le focaccine.
Condiamo come vogliamo, Fulvio ha scelto pomodoro, mozzarella e origano. Facciamo lievitare al caldo per 45 minuti e poi mettiamo in forno a 230 gradi ventilato per circa 12/15 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.