La ricetta di Fulvio Marino del pane cafone fatto in casa

La ricetta del pane cafone di Fulvio Marino, il pane da preparare in casa

Fulvio Marino ci regala ancora un’altra ricetta per fare il pane e questa volta è la ricetta del pane cafone. Ovviamente con le sue dirette Instagram ci suggerisce le ricette da afre in casa, il pane fatto in casa. Il pane cafone napoletano è una bontà; Fulvio Marino poi lo gusta farcendo con mozzarella, pomodori e basilico. Da seguire nel dettaglio tutta la preparazione, l’impasto, le pieghe, la lievitazione e poi la cottura. Non perdete i consigli di Fulvio Marino con la nuova ricetta mostrata in diretta su Instagram e soprattutto non perdete i consigli su quali ingredienti utilizzare per risultati perfetti. Date quindi un’occhiata al suo profilo Instagram.

LA RICETTA DEL PANE CAFONE DI FULVIO MARINO SU INSTAGRAM

Ingredienti: 450 g di farina, 350 ml di acqua, 3.5 g di lievito di birra, 12 g di miele, 10 g di sale, 10 g di olio

Preparazione: sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamo il miele e attendiamo alcuni minuti, aggiungiamo adesso la farina e il sale, mescoliamo bene il tutto. Aggiungiamo anche l’olio e impastiamo. Una volta ottenuto il giusto impasto copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 12 ore circa a temperatura ambiente in forno spento.

Cospargiamo il piano di lavoro con un po’ di semola e trasferiamo qui l’impasto che spolverizziamo con un po’ di farina. Ricaviamo un rettangolo e facciamo due pieghe all’estremità, altre due in verticale e con l’ultima piega facciamo la pirlatura. Rimettiamo l’impasto nella ciotola con il canovaccio infarinato e lasciamo lievitare ancora altre due ore coperto.

Trasferiamo poi il pane nella pentola preriscaldata e cospargiamo con un po’ di sale, un filo di olio e un po’ di farina setacciata. Mettiamo in forno a 230 gradi per 30 minuti, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220 gradi per ancora 10 minuti. Lasciamo poi il pane sulla griglia a 180 gradi per altri 10 minuti, così avremo una crosta più croccante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.