Piatti freddi, la ricetta estiva di Zia Cri: poke bowl con tonno e cipolla caramellata

La ricetta estiva di Zia Cri per piatti freddi: poke bowling con tonno e cipolla caramellata

Anche oggi Zia Cri, Cristina Lunardini, ci ha deliziato con una sua nuova ricetta estiva , con il poke bowl con tonno tataki, edamame, avocado cream e cipolla caramellata. I piatti freddi sono sempre pochi e le ricette di Zia Cri sono sempre perfette. “A proposito di piatti freddi, il Poke è l’ideale se desideri qualcosa di gustoso, fresco e leggero!” commenta la Lunardini prima di mostrare ingredienti e passaggi per preparare questo piatto a base di riso basmati, tonno, avocado, cipolla rossa e non solo. Scopriamo nel dettaglio una delle ricette estive che non possiamo farci sfuggire. Ecco come si prepara il poke bowl di Zia Cri. 

RICETTE ZIA CRI – RICETTE ESTIVE E PIATTI FREDDI

Ingredienti per 4 persone: 120 gr di riso basmati, aceto di riso qb, zucchero bianco qb, 100 gr di tonno da sashimi, semi di sesamo, semi di papavero, 1 avocado, edamame qb, 10 gr di pinoli, menta qb, 1 cipolla rossa, zucchero di canna qb, olio evo qb

Preparazione: cuociamo il riso e lo condiamo con zucchero, sale fino e aceto di riso. Facciamo raffreddare e ogni tanto mescoliamo.

Passiamo il trancio di tonno nei semi di sesamo e semi di papavero mescolato. Ungiamo una padella con l’olio, usiamo una padella antiaderente, scaldiamo bene e cuociamo il tonno circa 1 minuto per lato. Dentro deve rimanere crudo, poi tagliamo a fette come si fa con la tagliata di carne lasciamo intiepidire.

Per l’avocado cream basta frullare l’avocado con i pinoli e qualche foglia di menta.

Per le cipolle caramellate tagliamo la cipolla rossa a julienne e facciamo soffriggere in padella con un filo di olio di oliva, appena è appassita uniamo lo zucchero, facciamo caramellare.

Componiamo il piatto e mettiamo sulla base il riso, il tonno tataki in un angoli, edamame, cipolla caramellata e crema di avocado. Buon appetito a tutti e non perdete le altre ricette di Zia Cri sulla sua pagina Instagram.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.