La ricetta della pizza in padella senza lievitazione, perfetta per l’estate
La pizza in padella senza lievito di birra, la ricetta più semplice e veloce
Voglia di pizza ma fatta in padella perché fa tanto caldo? In estate non possiamo rinunciare alla pizza in padella, non accendiamo il forno ma impastiamo lo stesso. In più impastiamo senza lievito di birra, facciamo la pizza senza lievito o meglio con il lievito istantaneo e la condiamo in base al nostro gusto ma come sempre la margherita è la classica e se aggiungiamo origano, basilico e formaggio grattugiato è subito estate.
La preparazione è semplice, il costo della pizza in padella resta basso e senza lievito di birra bastano solo 15 minuti di riposo e possiamo cuocerla. Usiamo una padella di 26 cm di diametro >>>Qui la Torta in padella con le ciliegie con la ricetta di Natalia Cattelani
La ricetta della pizza in padella senza lievito
Ingredienti
Per l’impasto:
500 g di farina 0
350 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
10 g di sale
30 ml di olio di oliva
Per il condimento:
300 g di mozzarella
300 g di polpa di pomodoro
q.b. di olio di oliva
q.b. di sale
q.b. formaggio grattugiato
q.b. di basilico fresco
q.b. di origano
Versiamo la farina nella ciotola e versiamo la bustina di lievito istantaneo, mescoliamo bene e aggiungiamo quasi tutta l’acqua, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e quando il composto è liscio aggiungiamo l’olio e impastiamo bene fino a fare assorbire del tutto la parte grassa. Copriamo e facciamo riposare 15 minuti.
Dividiamo l’impasto in 4 parti, stendiamo un panetto alla volta con le mani, formiamo il disco che sarà perfetto per la misura della padella. Usiamo la padella di 26 cm di diametro ma va bene anche un po’ più piccola o poco più grande.
Ungiamo la padella e scaldiamo, adagiamo la pizza, cuociamo con il coperchio per 3 minuti, giriamo la pizza con la spatola e cuociamo dall’altro lato altri 3 minuti. Giriamo di nuovo la pizza e adesso la condiamo direttamente in padella con la polpa di pomodoro, con sale, origano, olio di oliva, mozzarella a dadini e formaggio grattugiato. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Proseguiamo con le altre pizze e ovviamente possiamo condirle come preferiamo. Se vogliamo possiamo anche congelare la pizza in padella, sia cotta e condita che senza condimento. Se vogliamo possiamo anche cuocere in forno 20 minuti a 200°.