Ricette Feste

La ricetta della focaccia sandwich di Gabriele Bonci

Tra le ricette di oggi 24 febbraio 2015 de La prova del cuoco la focaccia sandwich di Gabriele Bonci, una golosità rustica da non perdere


La ricetta di oggi 24 febbraio 2015 de La prova del cuoco da non perdere è la focaccia sandwich di Gabriele Bonci. Il re del pane ci regala una vera golosità rustica, sono tre strati di focaccia di diverso colore e ovviamente Bonci non si ferma a questo ma aggiunge il ripieno. Prosciutto cotto passato in padella, taleggio, funghi e altri deliziosi ingredienti ed è impossibile non assaggiare per Antonella Clerici. Scopriamo insieme la ricetta della focaccia sandwich di Gabriele Bonci da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco da non perdere – clicca qui

Focaccia sandwich

Ingredienti e preparazione

1 Kg di farina, 550 g di acqua, 3 g di lievito, 18 g di sale e un filo di olio. Impastiamo il tutto nella ciotola. Dividiamo l’impasto in tre parti, uno lo lasciamo bianco, in uno aggiungiamo 5 g di curry., nell’altro aggiungiamo 5 g di paprika. Facciamo lievitare tutti gli impasti almeno 8 ore coperti. Dividiamo gli impasti e sempre separati otteniamo della palline. Facciamo ancora lievitare per 1 ora. Sul piano da lavoro unto di olio lavoriamo le palline lievitate e stendiamo ottenendo dei cerchi. Sulla teglia unta con olio disponiamo il cerchio rosso, aggiungiamo un filo di olio e disponiamo il cerchio bianco, ancora olio e poi il cerchio giallo. Premiamo bene e facciamo lievitare per minimo 40 minuti. Mettiamo in forno molto alto in basso per 10 minuti e poi al centro per almeno 5 minuti. Farciamo con prosciutto cotto grigliato, pomodorino secco, taleggio. Aggiungiamoo la parte bianca e farciamo con funghi chiodini saltati in padella e taleggio, una foglia di basilico e chiudiamo con la parte rossa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.