Ricette Feste

Torta rustica: la ricetta con piselli, scamorza e prosciutto

La ricetta della torta rustica con piselli, scamorza, prosciutto cotto e ricotta, una vera golosità che prepariamo in casa con facilità


Le torte rustiche sono sempre graditissime da tutti e oggi vi suggeriamo di fare la torta rustica con piselli scamorza e prosciutto, ma non solo perché aggiungiamo anche altri golosissimi ingredienti. Facciamo in casa il guscio di pasta che avvolge il ripieno e il risultato è davvero ottimo, ben diverso dai prodotti già pronti che acquistiamo al supermercato. Ecco la ricetta della torta rustica con piselli scamorza e prosciutto cotto, perfetta anche per il pranzo di Pasqua e per pasquetta.

Qui le ricette di altre torte rustiche

Torta rustica con piselli scamorza e prosciutto

Ingredienti: 400 g di farina, 6 cucchiai di olio, 2 decilitri di vino bianco

2 uova, sale, pepe, burro q.b, 200 g di scamorza affumicata, 200 g di ricotta, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di piselli, 200 g di mozzarella

Preparazione: impastiamo la farina con l’olio, il vino e una presa di sale. Lavoriamo il composto a lungi e copriamo con un canovaccio, lasciamo riposare mezz’ora.

In padella sciogliamo un po’ di burro e facciamo insaporire i piselli, saliamo leggermente e aggiungiamo un mestolo di acqua calda. Facciamo cuocere 10 minuti. Aggiungiamo il prosciutto cotto tritato grossolano e saliamo se necessario. Tagliamo la mozzarella e la scamorza a dadini e aggiungiamo alla ricotta, uniamo anche i piselli col prosciutto. Amalgmiamo e aggiungiamo le uova sbattute tenenendone da parte due cucchiai. Saliamo e pepiamo. Stendiamo la pasta ottenendo uno spessore di pochi millimetri. Foderiamo lo stampo rettangolare e farciamo con il ripieno. Livelliamo con una spatola. Con un po’ di pasta tenuta da parte ricaviamo le strisce che disponiamo come si fa con le crostate. Spennelliamo con le uova la pasta e mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa. Serviamo fredda o tiepida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.