Ricette Feste

La corona pasquale farcita: dolce o salata

Corona di Pasqua dolce o salata? Vi suggeriamo delle golose alternative per preparare in diversi modi questo piatto tipico della Pasqua

Pasqua è ormai alle porte. Vogliamo suggerirvi la ricetta per una corona pasquale che potrete decidere di abbinare con un ripieno dolce o salato. La nostra non è una vera e propria ricetta ma un consiglio su quello che possiamo fare. Innanzi tutto partiamo dalla corona pasquale che può essere preparata con il classico impasto del pan brioche che ben si abbina a questa preparazione, troverete più avanti delle ricette simili da poter seguire a casa. Come saprete il pan brioche si può accompagnare con una farcia salata ma anche con una dolce. Quindi a voi decidere come fare! E poi la forma: per essere una corona ovviamente dovrà avere la forma di una sorta di treccia che però è appunto una corona come potrete vedere bene dalla foto. Basterà quindi fare in modo che l’impasto sia cotto in forno con la forma della corona. Vi suggeriamo di cuore la corona senza il suo ripieno, la farcia sarà aggiunta in un secondo momento quindi il nostro dolce o la nostra treccia salata, come vedete anche in foto, sarà tagliata in  due parti prima di essere riempita.

LEGGI QUI LA RICETTA DEL PAN BRIOCHE SIMILE AL DANUBIO DI LUCA MONTERSINO

LEGGI QUI LA RICETTA DEL PAN BRIOCHE DI BENEDETTA PARODI

LA RICETTA DEL PAN BRIOCHE DA DETTO FATTO

La corona pasquale farcita: dolce o salata

Una volta scelta la ricetta del pan brioche che volete preparare date la forma della corona. Pronta la nostra base decidiamo se deve essere un piatto dolce o salato.

CORONA SALATA: in questo caso possiamo scegliere cosa preferiamo. Possiamo anche decidere di lasciare la corona intera  e accompagnare con una salsina a nostro piacimento in modo che l’effetto sia diverso. Magari mettiamo al centro del piatto la salsa, in quello che dovrebbe essere il buco lasciato dalla corona. Possiamo usare altrimenti affettati, crema di funghi, radicchio, salmone se vogliamo farla a base di pesce. Una crema di ricotta e spinaci. Zucca gialla o zucchine. Non suggeriamo sapori esotici, trattandosi di un piatto della tradizione meglio evitare di fare scelte azzardate.

CORONA DOLCE: la scelta più semplice è quella di scegliere la nutella. Possiamo però usare anche della ricotta con gocce di cioccolato o ricotta e miele. E ancora una crema di cioccolato amalgamata con dei pistacchi. Ampia scelta, magari anche una marmellata. Dipende dai nostri gusti e dal tempo che abbiamo a nostra disposizione. Per finire decoriamo come preferiamo. Nel caso della corona dolce potremmo mettere degli ovetti di cioccolato intorno al dolce.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.