Ricette Feste

Torta salata ai cuori di carciofo, la ricetta perfetta

Le torte rustiche ci salvano sempre e questa torta salta con cuori di carciofo prosciutto cotto e ricotta è una vera golosità, perfetta

Torta salata ai cuori di carciofo è la ricetta che dovremmo tenere sempre a portata di mano perché ci salva la cena o l’arrivo a sorpresa di ospiti a casa. Basta avere sempre della pasta brisée in frigo e le torte rustiche si preparano in pochi minuti, questa è una delle più golose con cuori di carciofo, prosciutto cotto, formaggi e ricotta. Ecco la ricetta della torta salata ai cuori di carciofo, perfetta anche come antipasto.

Ricette da non perdere, clicca qui

Torta salata ai cuori di carciofo

Ingredienti: 400 g di carciofi, 2 spicchi di aglio, 1 fetta di prosciutto cotto, 450 g di ricotta, parmigiano reggiano, 1 uovo, olio, sale, pepe. 2 rotoli di pasta brisee, fontina

Preparazione: in padella versiamo un po’ di olio e facciamo rosolare l’aglio poi uniamo i cuori di carciodo, saliamo e facciamo cuocere. Aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, togliamo l’aglio. Aggiungiamo anche un bicchiere d’ acqua in più tempi fino a quando i carciofi saranno cotti. Spezzettiamo i carciofi in padella rendendoli piccoli.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta con l’uovo, il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo i carciofi intiepiditi con il prosciutto. Aggiungiamo un pochino di olio, sale e pepe se necessario. Nella teglia disponiamo la prima pasta brisée e bucherelliamo con la forchetta il fondo. Disponiamo la fontina a pezzetti sulla pasta e aggiungiamo il ripieno. Copriamo con l’altro rotolo di pasta, eliminiamo la pasta in eccesso e uniamo i due bordi arrotolandoli. Bucherelliamo la superficie e mettiamo in forno a 170° C per 40 minuti. Ogni 10 minuti buchiamo con la forchetta per evitare che si gonfi.

Fonte: donna moderna

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.