Ricette Feste

Pasticciando con Grazia: la ricetta dei rustici ripieni

Ricotta, uova, formaggio, mozzarella, spinaci, prosciutto e altri golosi ingredienti per ottenere questi rustici ripieni favolosi. Ecco la ricetta


Oggi ho deciso di preparare i miei favoriti….i rustici. E’ una ricetta non semplicissima, ci vuole molta pazienza e tempo , ma vi assicuro che al momento dell’assaggio tutto il lavoro fatto svanisce e deciderete sicuramente di riprovare a farli. L’impegno maggiore è la preparazione della pasta sfoglia. Certo potreste comprare quella già pronta, ma il risultato non sarà mai lo stesso. Quindi se volete mangiare dei rustici come quelli buonissimi che compriamo, mettete il grembiule, preparate gli ingredienti e……via al lavoro!

Qui le altre ricette golose di Pasticciando con Grazia

La ricetta dei rustici ripieni

INGREDIENTI X PASTA SFOGLIA

PASTELLO: 250ml. di acqua; 150gr. di farina Manitoba; 200gr. di farina 00; 8gr. di sale.

INGREDIENTI PANETTO DI BURRO

250gr. di burro; 75gr. di farina 00.

INGREDIENTI PER L’IMBOTTITURA

500gr. di ricotta; 4 uova; 300gr. di mozzarella; 150gr. di formaggio parmigiano grattugiato; 250gr. di spinaci surgelati; 150gr. di prosciutto cotto a cubetti; sale q.b.; noce moscata q.b.

Prima di tutto prepariamo il pastello: Mescolate e setacciate le due farine. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versate il tutto nelle farine impastando il tutto . Il composto dev’essere morbido ed elastico. Lasciatelo riposare in luogo fresco (preferibile in frigo) coperto da un panno per circa mezz’ora. Prepariamo il panetto di burro: Estraete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e mescolatelo con i 75gr. di farina. Mischiate fino ad ottenere un composto ben omogeneo e soprattutto senza grumi. Mettete l’impasto su di una spianatoia e riducetelo in un quadrato di circa 1 cm. di spessore. Mettetelo tra due fogli di carta forno e appiattitelo con un mattarello. Mettetelo in frigo almeno per mezz’ora. Riprendete il pastello dal frigo. Spendetelo e ricavatene un rettangolo di circa 50 cm. lungo . Al centro posizionate il panetto di burro e copritelo prima con i lati del pastello : prima quello superiore e poi quello inferiore. Ora chiudete con i lati del pastello prima il destro poi il sinistro cercando di chiudere bene al centro. Infarinate spesso il piano di lavoro e la pasta per facilitare il lavoro. Ora stendete con il mattarello dolcemente l’impasto facendole prendere una forma quanto più rettangolare. Piegate il lembo superiore fino al centro del rettangolo, piegate il lembo inferiore fino al centro del rettangolo, ora piegate l’impasto a metà. Fate una piccola pressione con il dito sull’impasto per ricordare che questa è stata la prima piegatura. Ora avvolgete l’impasto in carta forno e ponetelo in frigo per circa 1 ora. Questo lavoro di stesura e piegatura dovrete ripeterlo altre 3 volte. L’ultima volta stendete l’impasto nello spessore che più desiderate e tagliate la pasta a quadratini di circa 2cm. ed imbottiteli come più vi piace. Potete anche imbottire la sfoglia e arrotolarla partendo dal lato più largo e tagliare i rustici ogni due centimetri.

Imbottitura : In una ciotola versate 250gr. di ricotta; 2 uova; 250gr. di spinaci lessati o saltati in padella; 150gr. di mozzarella a tocchetti; 75gr. di parmigiano grattugiato; sale q.b.; noce moscata q.b. …mescolare il tutto e riempire i fagottini.

Ora prendete un’altra ciotola e versate 250gr. di ricotta; 2 uova; 150gr. di prosciutto cotto; 150gr. di mozzarella; 75gr. di parmigiano grattugiato; sale q.b.; noce moscata q.b. ….mescolare il tutto e riempire i fagottini. Una volta imbottiti i fagottini spennellarli con dell’uovo e infornarli in forno già caldo per circa 20 minuti.

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Pasticciando con Grazia: la ricetta dei rustici ripieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.