Dolci

Pasticciando con Grazia: la ricetta delle girandole con la nutella

Non potete perdere questa ricetta deliziosa, le girandole farcite con la nutella. Ma se preferite potete utilizzare crema o marmellata


Mie carissime amiche voi non avete idea quanti buonissimi e bellissimi dolci gustosi si possono fare con la delicata pasta brioches. Oggi, infatti, voglio spiegarvi le bellissime girandole alla nutella o con marmellata. Sono sofficissime e semplici da preparare. Ottime per una prima colazione, ma si divorano anche per una merenda gustosa e simpatica. Allora mettiamoci al lavoro e cominciamo con questa ricetta delle girandole con la nutella.

QUI LE ALTRE RICETTE DI PASTICCIANDO CON GRAZIA

La ricetta delle girandole con la nutella

INGREDIENTI PER PASTA BRIOCHES

600gr. di farina manitoba; 150gr. di burro; 3 uova grandi; 150gr. di latte tiepido; 100gr. di zucchero; 1 cubetto di lievito di birra; 8 gr. di sale

PROCEDIMENTO – Prima di tutto scaldate il latte e scioglietevi il lievito di birra. Setacciare la farina ed unirvi lo zucchero, mescolare bene ed aggiungere il sale. Unite il burro sciolto, le uova ed il latte con il lievito sciolto. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da un panno in luogo caldo ed asciutto per circa 1 ora. Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto. Ora stendetelo con un mattarello cercando di ricavare un rettangolo spesso circa 2 mm. Ricoprite metà rettangolo con della nutella o con della marmellata. Coprite con la metà vuota. Ora tagliate delle strisce larghe circa 1 cm. in senso verticale. Prendete la prima strisciolina avvolgetela su se stessa e formate una spirale, formerete così una girandola. Continuate via via con tutte le striscioline. Ora adagiatele su di un tegame ricoperto di carta forno e lasciatele screscere per circa 1 ora. Spennellate con del latte e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Fatele intiepidire e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Se volete vedere il tutorial per formare delle bellissime girandole, lo troverete sulla mia pagina Facebook   Pasticciando con Grazia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Pasticciando con Grazia: la ricetta delle girandole con la nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.