Ricette Feste

La ricetta dell’insalata di riso a strati, raffinata e golosa

Se adorate l'insalata di riso non perdete questa ricetta per farla a strati, ovviamente da servire fredda e a base di pesce e verdure


Invece della solita insalata di riso ecco la ricetta per stupire tutti a tavola con gusto. E’ la ricetta dell’insalata a strati, ovviamente da servire ben fredda. Verdure croccanti, cozze, gamberi, seppioline, ma potete anche aggiungere altri ingredienti o sostituirli in base al vostro gusto. L’importante è la cottura del riso e la versione elegante a strati. Ecco la ricetta.

Ricette facili e veloci, clicca qui

Insalata di riso a strati

Ingredienti: 180 g di riso Carnaroli

200 g di code di gamberetti

200 g di seppioline pulite

600 g di cozze

4 falde di peperone rosso arrostito

un pomodoro da insalata

2 spicchi d’aglio

4 rametti di prezzemolo

una costola di sedano

un limone

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione: cuociamo il riso in acqua salata per 15 minuti scoliamo al dente e passiamo sotto l’acqua fredda, sgoccioliamo e versiamo nella ciotola irroriamo con olio e sgraniamo. Puliamo le cozze e scaldiamo due cucchiai di olio con l’aglio in padella, uniamo le cozze e copriamo e facciamo aprire a fuoco vivace, scoliamo e togliamo i gusci. In mezzo litro di acqua che facciamo bollire uniamo il succo di mezzo limone, il sedano, 2 rametti di prezzemolo e l’aglio, cuociamo per 1 minuto i gamberetti, scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda. Cuociamo adesso nella stessa acqua per 20 minuti le seppioline, facciamo raffreddare e scoliamo, tagliamo a metà. Tagliamo il pomodoro a met, togliamo i semi e tagliamo a dadini, facciamo lo stesso con il peperone. Tritiamo un po’ di aglio con il prezzemolo avanzato e mescoliamo con pomodoro e peperone, In una ciotola trasparente alterniamo gli strati di riso con strati di cozze e seppioline, di gamberetti e di peperoni con pomodoro. Terminiamo col riso e irroriamo con olio, succo di limone sale e pepe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.