La ricetta della schiacciata di patate farcita

La schiacciata di patate con prosciutto e formaggio è davvero facile e veloce da realizzare prché non dobbiamo nemmeno lessare le patate ma solo grattugiarle. La cuociamo in forno ma potremmo anche optare per la cottura in padella con il coperchio. Ecco una ricetta che dovete copiare subito, una ricetta che potete anche personalizzare perché la schiacciata la potete farcire coem preferite. Ecco la versione con prosciutto cotto e scamorza o provola affumicata della schiacciata di patate.

Ricette facili, clicca qui

Schiacciata di patate farcita con prosciutto e formaggio

Ingredienti: 1 uovo intero, 350 g di patate, 30 g di grana, 180 g di farina 00, 330 ml di acqua tiepida, sale, pepe, fette di prosciutto cotto e formaggio

Preparazione: in una ciotola sgusciamo l’uovo e unioamo alternando farina e acqua, sbattiamo a mano con la frusta ed evitiamo i grumi. Uniamo adesso le patate sbucciate, lavate e grattugiate grossolane, il grana, il sale, il pepe. Ungiamo una teglia con l’olio d’oliva e versiamo dentro metà composto. Appiattiamo con le mani creando anche il bordo e farciamo con fette spesse di prosciutto cotto e il formaggio che preferiamo, perfetta la scamorza affumicata. Aggiungiamo il resto dell’impasto e livelliamo coprendo tutto e chiudendo bene i bordi. Mettiamo in forno a 220° C fino a quando la superifice risulta ben dorata, quindi giriamo la schiacciata e facciamo dorare l’altro lato. Sformiamo e serviamo la schiacciata ancora calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.