Ricette Feste

La ricetta del panettone gastronomico per il Natale: come farlo in casa

Dalla puntata di Natale in onda il 18 dicembre 2015 arriva la buonissima ricetta del panettone gastronomico da preparare in casa: ecco la ricetta dell'impasto perfetto


Nella puntata di Detto Fatto in onda il 18 dicembre 2015 i tutor di Caterina Balivo hanno dato dei preziosi consigli per la preparazione di un piatto che a Natale non può mancare. Parliamo del panettone gastronomico che è davvero buonissimo. Possiamo anche farlo in casa e divertirci poi a riempirlo con quello che più ci piace. La ricetta è di Giovanni Gandino che ha suggerito proprio l’impasto da fare per poter realizzare in casa un delizioso panettone gastronomico. Non ci resta adesso che seguire passo passo tutti i consigli per preparare questa delizia salata per il nostro Natale.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE GOLOSE DA DETTO FATTO 

INGREDIENTI : 500 G DI FARINA FORTE, 50 G DI ZUCCHERO, 250 ML DI LATTE, 3 TUORLI, 80 G DI BURRO, 15 G DI LIEVITO DI BIRRA, 10 G DI SALE
1.Mescolare la farina con lo zucchero e iniziare a impastare
(la farina forte è una farina che forma una maglia glutinica più resistente e che quindi si presta a lunghe lievitazioni – come quando facciamo il panettone dolce – oppure per impasti ricchi di ingredienti come questo, in cui abbiamo uova, burro, zucchero. In poche parole ci serve una farina che “sostiene” il tutto).
Quello che stiamo preparando è sostanzialmente un pan brioches. Ricordiamoci che lo zucchero aiuta la lievitazione e inoltre dà un bel colore!
2.Sciogliere il lievito con un po’ di latte a temperatura ambiente
3.Unire quindi il resto del latte fresco di frigorifero
4.Unire i tuorli uno alla volta e amalgamare il tutto
5.Aggiungere burro pomata e lavorare per ottenere impasto liscio, omogeneo e duro (è un burro che è stato fatto ammorbidire fino a prendere la consistenza simile a quella di una pomata: basta prendere una spatola, tagliare il burro a cubetti e spalmarlo più volte sul piano di lavoro fino a renderlo morbido)
6.Aggiungere il sale
7.Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti quindi formare un “panettone” e riporlo nel classico stampo
8.Lasciar riposare l’impasto per 2 ore
9.Cuocere in forno a 180° per 30 minuti
10.Lasciar raffreddare quindi farcire a piacere

Per quanto riguarda i ripieni possiamo davvero usare quello che più ci piace: dai semplici affettati alle varie farce da fare con formaggi spalmabili o creme di tutti i tipi. Basta solo usare la nostra fantasia: si va dal salame passando per la philadelphia e il classico salmone…Di tutto di più!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.