Ricette Feste

La ricetta del sushi piemontese di Luca Montersino

La ricetta del sushi piemontese di Luca Montersino, la prima ricetta di oggi 24 marzo 2016 giovedì santo da La prova del cuoco


Oggi 24 marzo 2016 giovedì santo e la puntata de La prova del cuoco inizia con la ricetta del ricordo, con la ricetta di Luca Montersino, la ricetta del sushi piemontese, quindi di carne, un piatto molto creativo. Montersino è uno dei protagonisti più graditi di questo spazio e mentre racconta di come è nata la sua passione e della sua splendida famiglia, i genitori che lo hanno sempre sostenuto nel suo lavoro. La ricetta del sushi piemontese è perfetta come antipasto o come secondo piatto, ottimo anche come brunch, ma sono i consigli di vita dello chef Montersino quelli che oggi insegnano anche più della sua ricetta. Di seguito ingredienti e preparazione del sushi piemontese di Luca Montersino da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Sushi piemontese

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: eliminiamo le parti grasse esterne dal pezzo di carne. Tagliamo poi la carne in pezzi lunghi e saliamo, chiudiamo nella pellicola, diamo la forma di un salamino. e cuociamo sottovuoto a vapore dopo aver chiuso la carne nella bustina sottovuoto, oppure cuociamo al vapore con il metodo della pentola. La carne cotta sottovuoto la passiamo adesso nella ciotola con il nero di seppia e semi di sesamo neri, diventa tutta scura e passiamo in padella calda con un filo di olio. In una ciotola mettiamo l’agar agar già unita ad un purè di peperone rosso bollito, mettiamo in un biberon  e coliamo le gocce di peperone nell’olio freddo di frigo. Le gocce vanno sul fondo e si formano delle piccole uova che scoliamo. Tagliamo a pezzi la carne. Facciamo la salsa tonnata frullando uova sode, acciughe, tonno, senape, un po’ di olio e acqua. Serviamo la carne sulla salsa tonnata completando con le finte uova e germogli.

sushi montersino



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del sushi piemontese di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.