Ricette Feste

Ricette Gabriele Bonci: ciriola con fettina panata

La ricetta dei panini di oggi 29 marzo 2016 de La prova del cuoco, la ricetta della ciriola con fettina panata di Gabriele Bonci


La ricetta della ciriola con la fettina panata è la ricetta di oggi 29 marzo 2016 di Gabriele Bonci per La prova del cuoco, la ricetta per preparare in casa dei panini buonissimi e farcirli poi con la fettina panata e la cicoria saltata in padella. E’ la ricetta più golosa di oggi proposta nel cooking show di Antonella Clerici. Bonci consiglia di usare per l’impasto la farina integrale tipo 2 e come sempre la lievitazione è fondamentale, dopo le prime 7 ore altre due lievitazioni. I panini cotti in forno al massimo della temperatura e poi caldi e croccanti sono pronti per essere farciti come preferiamo. Gabriele Bonci sceglie la fettina panata e la cicoria. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco per fare la ciriola.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Ciriola con la fettina panata

Ingredienti e preparazione: nella ciotola mettiamo 1 kg di farina integrale 2 e aggiungiamo 550 l’acqua, mescoliamo e uniamo il sale quindi 400 g di lievito naturale o 7 g di lievito di birra secco. Impastiamo bene e facciamo lievitare 7 ore circa. Dividiamo poi l’impasto in più palline e facciamo lievitare ancora un po’ coperte, due ore. Adesso diamo la forma della ciriola ad ogni pallina, adagiamo su un canovaccio con un po’ di farina integrale. Facciamo lievitare ancora un po’, circa 1 ora. Infariniamo la teglia sempre con farina integrale e adagiamo i panini disponendo la cucitura sotto; sopra facciamo un taglio. Mettiamo in forno al massimo della temperatura e metà altezza e sotto mettiamo una teglia con un po’ di acqua per creare vapore. Facciamo cuocere per almeno 30 minuti. Farciamo il pane caldo con la fettina panata cotta in olio di oliva profondo. Completiamo con la cicoria passata in padella con olio, aglio e sale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.