Ricette Feste

Le ricette di Gabriele Bonci, la pizza ortolana

Da non perdere la ricetta della pizza di oggi di Bonci, la ricetta della pizza ortolana del 6 maggio 2016 da La prova del cuoco


La ricetta della pizza ortolana di Bonci è la golosità rustica di oggi 6 maggio 2016 da La prova del cuoco. Un po’ meno ricette in tv oggi per Antonella Clerici che dà il via alla puntata de La prova del cuoco con mezz’ora di ritardo. Salta il suo spazio Gabriele Pascucci mentre Alessandra Spisni, Gabriele Bonci e Daniele Reponi procedono con le loro ricette. Dopo gli stricchetti di primavera della maestra in cucina romagnola è il momento di ingolosirci con gli impasti e i condimenti di Gabriele Bonci. Il re della pizza questa volta procede velocemente con il suo condimento, ormai la base per fare l’impasto classico della pizza Bonci lo conosciamo e di seguito vi ricordiamo le dosi degli ingredienti. Da provare quindi anche la ricetta della pizza ortolana di Bonci da La prova del cuoco del venerdì.

Altre ricette di oggi de La prova del cuoco, clicca qui

Pizza ortolana di Bonci

Ingredienti e preparazione: impastiamo 1 chilo di farina con 3 g di lievito, aggiungiamo un po’ alla volta 700 g di acqua e impastiamo aggiungendo anche 15 g di sale, impastiamo il tutto.

Facciamo lievitare in frigo per 24 ore ben coperto in una ciotola con un filo di olio. Foderiamo la teglia tona con la carta forno, versiamo un po’ di olio e disponiamo a raggiera i fiori di zucca che abbiamo già pulito ma utilizziamo anche il pistillo. Aggiungiamo al centro gli asparagi puliti. Aggiungiamo i germogli del mirto, le fette di patate già lessate e anche le fettine di carciofini lasciata in acqua e limone. Aggiungiamo anche del cipollotto fresco tagliato sottile e condiamo con un po’ di sale e olio extravergine di oliva. Stendiamo l’impasto e copriamo con una parte la pizza tonda, versiamo sopra un filo di olio e massaggiamo facendo andare l’olio su tutta la superficie. Mettiamo la pizza in forno nella parte bassa. Capovolgiamo e completiamo con pezzetti di formaggio primo sale, pomodorini, rucola e un goccio di olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.