Ricette Feste

La ricetta del gattò di patate di Anna Serpe da La prova del cuoco

La ricetta del gattò di patate di oggi 28 settembre 2016 da La prova del cuoco, da Anna Serpe


Due modi di fare e oggi 28 settembre 2016 a La prova del cuoco Anna Moroni e Anna Serpe ci regalano le ricette con le patate. La news entry ci suggerisce come fare la pizza di patate, il classico gattò di patate (così lo chiamano e non nella versione francese). Anna Moroni oggi vince con la sua ricetta dei bocconcini con i wurstel fritti, ma sono entrambe due ottime ricette, una più classica, l’altra più golosa. La domanda era: come consumare le patate avanzate? Ed ecco il suggerimento di Anna Serpe, la ricetta del gattò di patate da La prova del cuoco, dalla puntata del mercoledì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pizza di patate o gattò di patate

Ingredienti: 1 kg di patate a pasta bianca, 150 g di burro, 100 g di pecorino, 50 g di formaggio grattugiato altro tipo, 2 uova, 1 tuorlo, 250 g di salame Napoli, 500 g di provola affumicata, sale, pepe bianco, prezzemolo, inoltre burro per la tortiera e pane grattiuiato q.b.

Preparazione: lessiamo le patate e schiacciamo dopo averle pelate ancora calde magari o le scaldiamo un po’ prima. Aggiungiamo 2 uova intere e 1 tuorlo e il burro e pecorino romano grattugiato e altro formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato. Amalgamiamo bene. Nella tortiera imburrata e passata con il pane grattugiato o foderata con la carta forno facciamo uno strato del composto di patate, farciamo con le fette di provola affumicata, aggiungiamo le fette di salame Napoli. Chiudiamo con un altro strato di impasto. Completiamo con il pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180° C per 20 minuti e poi gli ultimo 10 minuti con il grill.

Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo. Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.