Ricette Feste

La ricetta del più goloso dei gateau di patate

La ricetta per fare un ottimo gateau di patate con prosciutto e formaggio


La ricetta del gateau di patate che vi suggeriamo è una vera delizia perché risulta davvero saporito. Nel gateau non mettiamo questa volta tutto ciò che abbiamo in frigo ma scegliamo con cura il prosciutto crudo con poco grasso, il parmigiano e il pecorino grattugiati, non facciamo mancare il prezzemolo tritato, mozzarella e provola affumicata. Ovviamente burro e pane grattugiato e il tempo giusto in forno. Ecco la ricetta per fare il gateau di patate, la ricetta che piacerà a tutti, grandi e bambini.

Altre ricette facili, clicca qui

Gateau di patate

Ingredienti: 1,5 kg di patate a pasta bianca, 3 uova, 100 g di prosciutto crudo, 150 g di mozzarella, latte intero, sale, 50 g di pecorino, 100 g di burro, 80 g di parmigiano, 80 g di provola affumicata, 1 cucchiaio di prezzemolo, pepe, noce moscata, 3 cucchiai di pane grattugiato

Preparazione: laviamo bene le patate, le cuociamo in acqua salata e scoliamo, peliamo e schiacciamo ancora calde. Versiamo in una ciotola e uniamo 80 g di burro morbido a pezzetti, lavoriamo e uniamo se necessario 2 o 3 cucchiai di latte. Uniamo il parmigiano grattugiato e il pecorino grattugiato, le uova sbattute; amalgamiamo bene il tutto. Tagliamo a dadini il prosciutto e aggiungiamo al composto, completiamo con sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato; amalgamiamo ancora. Foderiamo una teglia quadrata con la carta forno bagnata e strizzata e versiamo metà del composto di patate, stendiamo bene e farciamo con le fettine di provola e le fettine di mozzarella ma senza sovrapporle. Aggiungiamo il resto del composto, livelliamo e completiamo con il pane grattugiato. Aggiungiamo fiocchetti di burro e mettiamo in forno 40 minuti circa a 180° C, fino a farlo ben dorare.
Fonte: Salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.