Ricette Feste

Le ricette di Natale, la ghirlanda di pane

La ricetta di Natale per fare le ghirlande di pane, un'idea deliziosa per le feste


Belle e buone le ghirlande di pane perfetta soprattutto durante il periodo di Natale, La ricetta per fare le ghirlande di pane è davvero facile e veloce, il risultato molto carino seguendo i semplici passaggi. Basta fare dei tagli con la forbice sulla corona di pane cruda e tirare le punte verso l’esterno, avremo una ghirlanda davvero graziosa. Possiamo utilizzarla come centro tavola aggiungendo al centro altre cose commestibili oppure disporre le ghirlande semplici e di varie misure sulla tavola. La ricetta è de Il cucchiaio d’argento, dunque una ricetta di sicuro successo; ecco come fare le ghirlande di pane per Natale e non solo.

Ricette di Natale, clicca qui

Ghirlanda di pane

Ingredienti: 500 g di farina 0, 5 g di lievito di birra secco, 15 ml di olio di oliva, 5 g di sale fino, 250 ml di acqua

Preparazione: nella ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’olio, uniamo un po’ alla volta l’acqua e se utilizziamo la planetaria lavoriamo con il gancio a foglia. Sciogliamo il sale nell’ultima parte di acqua che aggiungiamo all’impasto. Impastiamo per 10 minuti. Formiamo una palla e copriamo la ciotola con la pellicola e teniamo al caldo. Facciamo lievitare per 1 ora. Dividiamo l’impasto in due filoncini, bagniamo le estremità e congiungiamole formando due anelli. Con le forbici facciamo dei tagli pizzicando la parte superiore dell’impasto ma mettendo le forbici di traverso. Pizzichiamo l’impasto in punte distanziate tra loto di 2 o 3 cm. Spostiamo le punte esternamente formando due corone. Facciamo lievitare mezz’ora. Mettiamo in forno statico per 45 minuti a 180° C. Se possibile gli ultimi minuti mettiamo modalità ventilata per colorarle in superficie, Facciamo raffreddare sulla gratella.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.