Ricette Feste

La ricetta del rusticone toscano di Luisanna Messeri da La prova del cuoco

La ricetta del rusticone toscano di Luisanna Messeri, la ricetta di oggi 1 dicembre 2016 da La prova del cuoco del giovedì


La ricetta del rusticone toscano è la ricetta di oggi 1 dicembre 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco, la ricetta del passato ma ottima ancora oggi. Lorenzo Branchetti oggi propone gli anni 2000 e la ricetta del rusticone passa in secondo piano perché nel 2000 è iniziata La prova del cuoco, il 2 ottobre del 2000 la prima puntata della prima edizione del cooking show di Antonella Clerici. Un po’ di ricordi ma passiamo alle ricette di oggi de La prova del cuoco e al rusticone preparato a Luisanna Messeri. Usiamo la sfoglia già pronta ma se abbiamo tempo e siamo bravi in cucina possiamo prepararla in breve tempo: Ecco la ricetta per fare il rusticone toscano de La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Rusticone toscano

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 g di cavolo nero, 300 g di pecorino toscano, 500 g di pane toscano, 300 g di zucca, 5 scalogni, 1 spicchio di aglio, 2 peperoncini rossi freschi, 1 tuorlo, olio, sale, pepe

Preparazione: puliamo il cavolo nero e quindi solo le foglie le mettiamo in acqua bollente salata per 15 minuti, scoliamo e tagliamo a pezzi, passiamo in padella con un filo di olio, aglio e peperoncino fresco. Nella ciotola mettiamo la mollica di pane a pezzettini e versiamo il cavolo nero caldo, mescoliamo e teniamo da parte. Nella padella mettiamo scalogno tritato, un filo di olio, peperoncino e la zucca a dadini, facciamo stufare.
Stendiamo la sfoglia e farciamo con il cavolo nero e pane, sopra aggiungiamo la zucca passata in padella e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo il pecorino a pezzetti. Arrotoliamo e facciamo dei tagli in superficie. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti. Utilizziamo 2 rotoli di sfoglia se la compriamo per ottenere un rusticone più grande oppure dividiamo in due tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.