Ricette Feste

Ricette di Pasqua, la torta salata pasqualina

Tra le ricette di Pasqua non manca la torta salata pasqualina, una delle ricette rustica da provare


Per Pasqua le torte salate sono tra le ricette più desiderate e la ricetta della torta salata di Pasqua che vi suggeriamo è a base di formaggio e salame, non ci sono verdure ed è molto facile e veloce da realizzare. Prepariamo prima l’impasto di questa torta rustica di Pasqua e poi passiamo al ripieno. L’unico passaggio lungo è quello durante il quale mettiamo l’impasto in frigo per poterlo poi lavorare meglio. Possiamo però preparare l’impasto anche il giorno prima e conservare in frigo avvolto nella pellicola. Quindi 20 minuti in forno o poco più e la torta salata di Pasqua è pronta per essere servita calda, tiepida p fredda. Questa è una delle ricette dolci di Pasqua, quindi sarà perfetta. Ecco come si fa la torta pasqualina.

Altre ricette di Pasqua

Torta salata di Pasqua

Ingredienti: per la pasta 300 g di farina, sale, 1 tuorlo e 100 g di strutto – per il ripieno 300 g di toma di pecorino fresco, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 3 o 4 uova, 150 g di salame tagliato a dadini e pepe

Preparazione: disponiamo la farina a fontana e al centro mettiamo lo strutto e un bel pizzico di sale, impastiamo e aggiungiamo l’acqua fredda necessaria per ottenere un impasto della consistenza giusta. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora. Dividiamo poi l’impasto un due parti, una più grane e una più piccola. Stendiamo quella grande e otteniamo un disco spesso 3 mm con cui foderiamo lo stampo di 22 cm di diametro. Farciamo con la toma tagliata a fettine, le uova sbattute con il pecorino grattugiato e pepe. Aggiungiamo il salame a dadini. Copriamo con il disco piccolo di pasta, sigilliamo i bordi e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno per 20 minuti minimo a 200° C.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.