Ricette Feste

La ricetta del casatiello rustico tra le migliori ricette di Pasqua

La ricetta per fare il castello a Pasqua, una delle ricette della tradizione di Pasqua

Tra le ricette di Pasqua e pasquetta di certo c’è la ricetta del casatiello rustico, la torta salata perfetta da gustare sia tiepida che fredda, sia nel giorno di Pasqua che per il pic-nic di pasquetta. Il suggerimento è quello di preparare il casatiello il giorno prima, sarà ancora più buono da gustare. Il nome casatiello deriva dal ripieno a base di formaggio, ovvero in napoletano “caso”. Di ricette per fare il casatiello pasquale ce ne sono tante, ogni famiglia ha la propria ricetta; quella che vi suggeriamo di seguito è la ricetta del casatiello rustica de Il cucchiaio d’argento. Doppia lievitazione e il consiglio di gustare il casatiello il giorno dopo. Ecco la ricetta di oggi per fare il casatiello per Pasqua e pasquetta.

Casatiello rustico

Ingredienti: 600 g di farina 0, 300 g di acqua, 10 g di lievito di birra, 40 g di strutto, sale, pepe – Per il ripieno 150 g di salame napoli, 150 g di pecorino, 3 uova per decorare

Preparazione: formiamo con la farina la classica fontana e impastiamo aggiungendo l’acqua tiepida in cui abbiamo già sciolto il lievito, un pizzico di sale e il pepe. Aggiungiamo metà dello strutto e lavoriamo con forza, se necessario aggiungiamo altra acqua. Otteniamo un composto elastico che facciamo lievitare nella ciotola coperto per circa 5ore. Stendiamo poi l’impasto con il mattarello e teniamo da parte una piccola palla di impasta; servirà per fare le croci sulle uova. Tagliamo salame e formaggi a dadini. Laviamo bene le uova. Farciamo l’impasto steso con salumi e formaggi e arrotoliamo, sigilliamo bene. Disponiamo nello stampo per ciambella del diametro di 24-26 cm unta con lo strutto. Sistemiamo le uova crude sulla ciambella e si ognuna creiamo delle croci con le strisce di pasta tenuta da parte. Facciamo lievitare ancora almeno 2 ore. Passiamo sul casatiello lo strutto rimasto e mettiamo in forno a 180° C per 50 minuti.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.