Ricette Feste

Ricette Natalia Cattellani, cake salato con olive e prosciutto cotto

La ricetta del plum cake salato di Natalia Cattellani, una delle ricette dal suo blog Tempodicottura.it


Tra le tante ricette di Natalia Cattellani la ricetta di un cake salato con olive e prosciutto cotto. Dopo l’ultima ricetta di Natalia Cattellani a questa edizione de La prova del cuoco ci mancheranno i suoi consigli in cucina ma c’è sempre il suo blog su cui andare a curiosare per tante ottime ricette. Dai primi piatti ai dolci passando per le ricette rustiche e i contorni sfiziosi, il blog Tempodicottura.it di Natalia Cattellani è una vera meraviglia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e questa volta tra le ricette della dolce maestra in cucina vi suggeriamo la ricetta di questo plum cake salato con prosciutto, formaggio e olive. Possiamo magari aggiungere anche altri ingredienti in base al nostro gusto.

Altre ricette di Natalia Cattellani, clicca qui

Cake salato con olive e prosciutto cotto

Ingredienti per stampo da 20 cm di lunghezza: 200 g di farina, 100 g di olive verdi senza nocciolo, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate, 3 uova, 80 ml di olio di oliva, 50 ml di vino bianco, 80 g di formaggio emmental, sale, pepe e prosciutto cotto di Praga a dadini

Preparazione: iniziamo a scaldare il forno a 180° C, meglio se in funzione ventilata. In una ciotola versiamo la farina, il lievito, il sale e le olive tritate grossolane, i dadini di prosciutto cotto e amalgamiamo il tutto.

In un’altra ciotola versiamo olio, vino e uova, sbattiamo e uniamo l’emmental. Uniamo i due composti e aggiungiamo sale e pepe, amalgamiamo bene e versiamo nello stampo da plum cake ben imburrato. Mettiamo in forno e cuociamo per 45 minuti. Tagliamo a fette spesse o anche a dadini, sarà perfetto così per l’aperitivo.

Fonte: tempodicottura.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.