Ricette Feste

Natalia Cattellani e la ricetta per fare le crocchette di patate con formaggio filante

La ricetta di Natalia Cattellani per fare le crocchette di patate con formaggio filante


Tante le ricette di Natalia Cattellani da cui prendere spunto e oggi vi suggeriamo la ricetta delle crocchette di patate con ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto. E’ una delle ricette che Natalia Cattellani ha pubblicato sul suo blog di cucina Tempodicottura.it, una ricetta davvero favolosa. Le crocchette di patate possono essere servite ben calde con il formaggio che fila ma saranno buonissime anche fredde. Perfette per una cena o una festa tra amici, piaceranno a tutti. Ecco tra le ricette di Natalia Cattellani la ricetta per fare le crocchette di patate con formaggio filante.
Altre ricette di Natalia Cattellani, clicca qui

Crocchette di patate con formaggio filante

Ingredienti: 1 kg di patte, 50 g di formaggio parmigiano, 80 g di formaggio filante tipo provola, 100 g di prosciutto cotto, 1 uovo e 1 tuorlo – Per l’impanatura 1 uovo intero e l’albume avanzato, 100 g di pane grattugiato, 300 g di olio di arachide

Preparazione: laviamo le patate e le avvolgiamo una ad una nella pellicola per alimenti e mettiamo nel microonde per 8 minuti, giriamo le patate e facciamo cuocere 5 minuti ancora alla massima potenza. In alternativa lessiamo le patate partendo dall’acqua fredda e ci vorranno circa 30-40 minuti. Peliamo le patate e schiacciamo ancora calde poi facciamo raffreddare.

In una ciotola versiamo le patate e aggiungiamo formaggio grattugiato, il sale (un cucchiaino da caffè), un uovo e un tuorlo, mescoliamo bene e otteniamo un composto sodo e non appiccicoso. Tagliamo a pezzetti il formaggio tipo scamorza o provola e tagliamo anche il prosciutto cotto. Un po’ di composto di patate lo appiattiamo sulla mano e farciamo con un pezzetto di formaggio e un po’ di prosciutto cotto; richiudiamo bene e formiamo la classica crocchetta ovale. Proseguiamo con il resto del composto.

Rompiamo l’uovo intero e aggiungiamo l’albume rimasto, mescoliamo bene e passiamo le crocchette una alla volta, passiamo poi nel pane grattugiato, facciamo aderire bene. Friggiamo in abbondate olio ben caldo, cuociamo e giriamo dall’altro lato, ci vorranno circa 4 minuti di cottura. Adagiamo su carta da cucina e serviamo ben calde ma saranno buone anche fredde.

Fonte: tempodicottura.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.