Ricette Feste

La ricetta del danubio pizza è davvero favolosa

E' davvero goloso il danubio pizza, è una delle ricette da non perdere, ottima in tante occasioni


E’ una vera delizia il danubio pizza, è la ricetta che già nella versione classica sia salata che dolce piace a tutti ma questa al gusto pizza è davvero golosissima. E’ un danubio salato speciale, ovviamente sarà perfetto servito caldo ma anche freddo sarà ugualmente buono. Seguito nel dettaglio i vari passaggi per la preparazione del danubio pizza e il risultato sarà gradito a tutti. Possiamo scegliere il ripieno che preferiamo di ogni singola pallina ma è anche il gusto pizza con cui completiamo la superficie a dare il tocco in più. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi perfetta.

Altre ricette facili, clicca qui

Danubio pizza

Ingredienti: 350 g di farina Manitoba, 200 g di farina 0, 2 uova, 100 g di burro morbido, 250 ml di latte intero, 7 g di lievito di birra disidratato, 6 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di sale fino – Per il ripieno: 100 g di pancetta arrotolata, 100 g di scamorza a fette sottili, 100 g di prosciutto cotto a cubetti, 100 g di fontina a fette – Inoltre 125 g di mozzarella fiordilatte, 50 g di scamorza bianca, passata di pomodoro

Preparazione: nella ciotola della planetaria, ma possiamo anche lavorare a mano, versiamo le farine, il lievito, le uova, lo zucchero e metà del latte. Impastiamo a bassa velocità e aggiungiamo il resto del latte a filo. Otteniamo un composto unico a cui uniamo il burro morbido un po’ alla volta. Impastiamo 10 minuti e alla fine versiamo il sale. Otteniamo un impasto liscio, elastico. Trasferiamo il composto in una ciotola e facciamo lievitare coperto con la pellicola. Deve raddoppiare il suo volume, saranno necessarie circa 2 ore. Suddividiamo poi l’impasto in pezzi da 45 g ciascuno e copriamo con un canovaccio umido. Stendiamo uno alla volta i pezzi ottenendo dischi che farciamo con pancetta arrotolata e scamorza oppure con cotto e fontina. Richiudiamo e otteniamo delle palline ripiene. Foderiamo con la carta forno una teglia di 28 cm di diametro e disponiamo le palline farcite dalla circonferenza fino ad arrivare al centro. Facciamo lievitare ancora 45 minuti. Scaldiamo il forno al massimo della temperatura, intanto spennelliamo il danubio con la passata di pomodoro condita con olio, sale, pepe. Mettiamo in forno 10 minuti poi sforniamo e aggiungiamo dadini di mozzarella e scamorza. Mettiamo di nuovo in forno per altri 10 minuti. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire completando con basilico fresco. Serviamo subito.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.