Ricette Feste

La ricetta del calzone al forno con il ripieno migliore

La ricetta per fare il calzone al forno con pomodoro e mozzarella o con salame piccante e scarola


La ricetta del calzone al forno con pomodoro e scamorza è una delle ricette che ingolosisce tutti. Bisogna prepara la pasta base ma è facile davvero, però se proprio non vogliamo per la ricetta del calzone al forno possiamo anche comprare l’impasto già pronto, magari in pizzeria. Se invece abbiamo voglia di impastare, questa ricetta del calzone al forno diventerà ancora più vostra e farà felici quelli che assaggeranno questa bontà rustica. La ricetta per fare il calzone al forno è una delle ricette di Gustissimo.it. quindi una ricetta facile e perfetta, da provare. Ecco la ricetta del calzone al forno, una ricetta da provare subito. Pronti ad ingolosirvi con dei semplici pomodoro e scamorza?

Altre ricette facili, clicca qui
Calzone al forno

Ingredienti: 500 g di farina 00, 150 g di passata di pomodoro, 15 g di lievito, 1 cucchiaino di zucchero, origano, sale, 2 cucchiai di olio, 180 ml di acqua, 100 g di scamorza

Preparazione: facciamo intiepidire l’acqua e stemperiamo il lievito con lo zucchero. Proseguiamo la ricetta per il calzone al forno. Sulla spianatoia versiamo la farina a fontana e nel foro al centro versiamo un cucchiaio di olio e il lievito appena sciolto. Impastiamo e uniamo un pizzico di sale, impastiamo ottenendo un composto liscio ed elastico. Dividiamo in due parti uguali l’impasto e copriamo con un panno pulito e facciamo lievitare per 1 ora circa. In una ciotola aromatizziamo la salsa di pomodoro con olio e origano. Tagliamo a dadini la scamorza. Con il matterello stendiamo l’impasto ottenendo due dischi che farciamo con un cucchiaio di salsa di pomodoro e dadini di scamorza. Ripieghiamo a metà i dischi e formiamo delle mezzelune. Spennelliamo con un poco di olio e mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti. Il consiglio per la ricetta del calzone al forno è di sigillare bene i bordi aiutandoci con i rebbi della forchetta. Possiamo variare il ripieno pensando alla scarola saltata in padella, al salame piccante e così via.
Fonte: gustissimo.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.