Ricette Feste

Andrea Mainardi ci delizia con millefoglie di polenta ragù e besciamella a La prova del cuoco 14 novembre 2017

La ricetta della polenta con ragù e besciamella di Andrea Mainardi tra le ricette La prova del cuoco di oggi 14 novembre 2017


Polenta con ragù e besciamella è la ricetta di Andrea Mainardi de La prova del cuoco di oggi 14 novembre 2017. La ricetta della millefoglie polenta e ragù di Mainardi è tra le ricette La prova del cuoco del martedì, le ricette più golose. In cucina con Antonella Clerici oggi ci sono Andrea Mainardi e Daniele Persegani come sempre con ricette La prova del cuoco da non perdere. Mainardi con la ricetta di oggi 14 novembre 2017 ci delizia, un piatto unico fatto con la polenta, la besciamella, il ragù, noci e gorgonzola. Una fetta di polenta farcita di Mainardi ci vorrebbe davvero per consolarci dalla sconfitta dell’Italia ieri in campo contro la Svezia. Ecco tra le ricette di Andrea Mainardi come si fa la millefoglie di polenta e ragù con besciamella.

Millefoglie di polenta al ragù di Andrea Mainardi

Ingredienti della polenta col ragù di Mainardi a La prova del cuoco: per la polenta 500 g di farina di mais per polenta, 2 l di acqua, sale – Per il ragù 250 g di polpa di vitello macinata, 250 g di polpa di suino macinata, 500 g di pomodori pelati, 100 ml di vino rosso, 4 carote, alloro, olio evo, sale e pepe – noci e gorgonzola

Preparazione polenta e ragù di Andrea Mainardi con la besciamella: facciamo la polenta, versiamo nell’acqua bollente la farina a pioggia mescolando con la frusta. Le dosi sono per massimo 7 persone. CI vorrà circa 1 ora di cottura, ogni 5 o 6 minuti dobbiamo mescolare. In un pentolino facciamo sciogliere il burro con salvia e aglio. Andrea Mainardi approfitta del fondo di cottura della carne di Persegani e preferisce aggiungere quello alla polenta. Amalgamiamo il tutto, noi che aggiungiamo invece il burro aromatizzato.

Passiamo alla besciamella che si fa nel modo classico, burro e farina e poi aggiungiamo il latte caldo e facciamo addensare. Passiamo al ragù che Mainardi oggi fa solo con la carota a dadini in padella con un po’ di olio, facciamo soffriggere e aggiungiamo la polpa di vitello macinato, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino rosso, saliamo e aggiungiamo la passata di pomodoro, alloro, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere. Nella ciotola grande creiamo un guscio di polenta spalmando con il dorso del mestolo, aggiungiamo un po’ di ragù quindi la besciamella, se vogliamo aggiungiamo le noci e ovviamente pezzetti di gorgonzola. Continuiamo aggiungendo polenta e poi gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti. Facciamo raffreddare e capovolgiamo. Serviamo a fette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.