Ricette Feste

Persegani per Natale fa la terrina di carne con caldarroste La prova del cuoco 5 dicembre 2017

Da non perdere la ricetta della terrina con la carne funghi e castagne di Daniele Persegani da La prova del cuoco di oggi 5 dicembre 2017


La ricetta di Persegani della terrina di cortile per l’antipasto di Natale da La prova del cuoco di oggi 5 dicembre 2017. Alle ricette La prova del cuoco di oggi Daniele Persegani aggiunge la ricetta della terrina di cortile con castagne e funghi, fatta con la carne e servita sui crostoni di pane. Un antipasto perfetto per le feste di Natale, una ricetta di Daniele Persegani da provare, un piatto suggerito da La prova del cuoco che si prepara il giorno prima, una ricetta che ci aiuterà nei giorni di festa che stanno arrivando. Un impasto di macinato di maiale, di petto d’anatra e poi il seguito della ricetta di oggi 5 dicembre 2017 di Persegani da La prova del cuoco potete seguirla proseguendo in basso, completa nel dettaglio.

Terrina di cortile con caldarroste e Marsala di Daniele Persegani La prova del cuoco 5 dicembre 2017

Ingredienti ricetta terrina di Natale di Persegani La prova del cuoco: 500 g di macinato di maiale, 1 petto d’anatra, 300 g di pancetta fresca, 300 g di fegatini di pollo, 200 g di pancetta affumicata a fette, 4 uova, 100 g di formaggio grattugiato, 2 scalogni, 1 bicchiere di panna, 1 bicchiere di Marsala, 4 chiodi di garofano, cannella in polvere, 300 g di caldarroste pulite, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, olio evo, burro, sale, pepe, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – Per la salsa maionese, yogurt greco ed erba cipollina

Preparazione terrina di carne di Persegani: in una ciotola grande impastiamo il macinato di maiale con il petto d’anatra a cui abbiamo tolto la pelle e tagliato a dadini; aggiungiamo le uova, la panna, il formaggio grattugiato, gli scalogni tritati, la pancetta fresca tagliata a julienne, il prezzemolo tritato fresco. Facciamo riposare l’impasto. Intanto, facciamo soffriggere i fegatini con olio, burro, alloro, aglio, chiodi di garofano, cannella, sfumiamo con il Marsala e facciamo ridurre la salsa. I fegatini li saliamo e pepiamo solo dopo la cottura, circa 10 minuti.

Foderiamo uno stampo da plum cake con la carta forno bagnata e con le fettine di pancetta che devono strabordare dallo stampo. Farciamo con metà dell’impasto e al centro disponiamo le caldarroste sbucciate, i fegatini a pezzi. Copriamo con l’impasto di carne e ripieghiamo le fette di pancetta sopra l’impasto. Mettiamo in forno la terrina di Persegani a bagnomaria a 170 gradi per 50 minuti circa. Facciamo raffreddare e lasciamo un girono in frigo prima di servire. In una ciotola mescoliamo maionese, yogurt greco nella stessa quantità, ed erba cipollina. Tagliamo a fette la terrina. Serviamo completando con la salsa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.