Ricette Feste

La ricetta del cotechino in crosta e il cenone di Capodanno sarà un successo

La ricetta per fare il cotechino in crosta, una delle ricette del cenone di Capodanno


Al cenone di Capodanno non può mancare il cotechino e con questa ricetta della vigilia di Capodanno avremo il cotechino in crosta. Quindi una ricetta per Capodanno che rispetta la tradizione e in più dà un tocco raffinato al solito piatto che augura a tuti buona fortuna. Tra le ricette di Capodanno le ricette del cotechino sono sempre un po’ simili, questa è facile e veloce e ci permetterà una bella presentazione. La pasta sfoglia è quella già pronta, il cotechino possiamo comprarlo fresco o precotto. Pochi altri ingredienti e faremo il nostro cotechino in crosta. E’ una delle ricette di Capodanno de Il cucchiaio d’argento; ecco come fare il cotechino in crosta.

Cotechino in crosta per Capodanno

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 cotechino da 500 g, 450 g di spinaci puliti, olio di oliva, 20 g di parmigiano, 1 spicchio di aglio, sale, pepe, noce moscata – 1 uovo e semi di papavero

Preparazione cotechino in crosta: possiamo usare un cotechino precotto che cuociamo in acqua bollente nel suo involucro con il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo e priviamo del budello. Se invece cuociamo il cotechino fresco prima lo bucherelliamo e poi avvolto in un canovaccio bianco adatto lo mettiamo in pentola, copriamo con acqua fredda e facciamo bollire 2 ore coperto. Mettiamo gli spinaci in padella con un filo di acqua, saliamo e facciamo cuocere velocemente coperti. Scoliamo, strizziamo e passiamo in padella con un po’ di olio di oliva, sale e aglio schiacciato. Facciamo asciugare bene gli spinaci e facciamo raffreddare poi versiamo nel mixer con l’uovo e il parmigiano; frulliamo e otteniamo un composto omogeneo, aggiustiamo di sale, pepiamo e aggiungiamo noce moscata.

Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamo un’estremità di 10 cm per la decorazione. Sulla sfoglia disponiamo gli spinaci lasciando libero 1 cm di bordo. Disponiamo ad un lato il cotechino cotto e arrotoliamo stretto. Poniamo la parte della chiusura verso il basso. Sigilliamo bene e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Con la pasta rimasta tagliamo delle stelle di diverse dimensioni che disponiamo sul rotolo, premiamo leggermente. Spennelliamo con uovo e completiamo con i semi di papavero. Mettiamo in forno per circa 25 minuti a 200 gradi, facciamo dorare.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.