Ricette Feste

Mainardi e Persegani preparano il panettone salato La prova del cuoco 12 dicembre 2017

La ricetta del panettone salato a La prova del cuoco oggi 12 dicembre 2017, la ricetta di Andrea Mainardi e Daniele Persegani


La ricetta del panettone salato di Andrea Mainardi e Daniele Persegani a La prova del cuoco di oggi 12 dicembre 2017. La ricetta di Persegani e Mainardi a 4 mani, la ricetta per fare il panettone gastronomico. Tra le ricette La prova del cuoco per Natale finalmente arriva l’attesa ricetta dei due chef. Tutti pazzi per Andrea e Daniele, non possiamo quindi perdere la ricetta del panettone salato de La prova del cuoco, per molti pan canasta. Come farciscono il panettone gastronomico Mainardi e Persegani? Ovviamente in modo molto goloso. A noi basta già anche solo la ricetta base di Andrea Mainardi e Daniele Persegani di questo panettone salato. Ecco la ricetta completa da La prova del cuoco di oggi 12 dicembre 2017; alle prossime ricette di Natale come questa di Persegani e Mainardi.

Panettone gastronomico di Andrea Mainardi e Persegani La prova del cuoco 12 dicembre 2017

Ingredienti panettone salato La prova del cuoco: primo impasto ovvero lievitino: 150 g di farina forte, 100 g di latte intero, 2 g di lievito secco – Secondo impasto: 400 g di farina forte, 60 g di zucchero, 120 g di latte intero, 80 g di burro, 1 uovo intero, 2 tuorli, 4 g di malto in polvere, 10 g di sale,

Preparazione panettone salato di Mainardi e Persegani: la sera prima facciamo il lievitino con la farina forte, latte e lievito, lasciamo lievitare a circa 18 gradi quindi no in frigo e no vicino fonti di calore. Il giorno successivo mettiamo in planetaria il lievitino, iniziamo a lavorare e aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne il burro, quindi la farina, il latte, sale, il malto d’orzo o va bene anche il miele, il lievito, lo zucchero, 1 uovo e 2 tuorli. Impastiamo e poi il burro mentre lavoriamo va aggiunto un pezzetto alla volta. Facciamo lievitare 4 ore poi mettiamo in forno a 155 gradi per 50 minuti. Usiamo ovviamente lo stampo di carta classico del panettone. Facciamo raffreddare e sformiamo. Tagliamo il panettone a fette, ma possiamo anche congelarlo e tagliarlo poi a fette, così sarà perfetto.

Facciamo la prima farcia con il formaggio grattugiato, olio e 1 goccio di vino bianco, mescoliamo bene. Farciamo la base del panettone gastronomico con la cremina bianca appena fatta e aggiungiamo le fettine di culatello.

Il secondo strato lo facciamo frullando le papacelle con tonno e maionese; farciamo il panettone con la cremina e aggiungiamo le fette di speck.

Siamo alla terza farcia: prezzemolo fresco nel mixer con un uovo sodo, due filetti di acciughe, cetriolini e capperi, un goccio di olio. Farciamo con questa cremina e completiamo con ile fette di prosciutto di Praga. Siamo alla quarta farcia che facciamo con mascarpone e gorgonzola dolce, stendiamo e completiamo con le fette di mortadella, noci ed erba cipollina. Altra farcia con maionese e ketchup a cui aggiungiamo piselli e carote sbollentati, tabasco, dragoncello e salsa Worcester, spalmiamo e aggiungiamo i gamberi. Ultima farcia con filetti di pollo, olio e sale che facciamo cuocere in forno, poi patate al forno, maionese, pomodori secchi e carciofini e lo strato è completo. Il consiglio è di alternare gli strati del panettone salato, uno strato farcito e uno strato ripieno, così avremo i tramezzini perfetti quando serviremo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.