Ricette Feste

Gino Sorbillo fa la pizza chiena a La prova del cuoco 11 gennaio 2018

La ricetta della pizza chiesa di Gino Sorbillo di oggi 11 gennaio 2018 a La prova del cuoco


Tra le ricette La prova del cuoco di oggi 11 gennaio 2018 la ricetta della pizza chiena di Gino Sorbillo, la ricetta di una pizza ripiena gustosa e originale. Questa volta Gino Sorbillo per la ricetta della sua pizza chiena sceglie una verdura che non tutti conoscono, le torselle, che possimao anche sostituire con i friarielli o con altra verdura a foglia. Ottima davvero anche questa come tutte le ricette di Gino Sorbillo. E’ una pizza che il re della pizza di Napoli serve con fette di prosciutto crudo e scaglie di provolone piccante. Doppia lievitazione per la ricetta della pizza chiena di oggi 11 gennaio 2018 de La prova del cuoco. Ecco come si fa la pizza chiena di Gino Sorbillo, una vera bontà.

La pizza chiena di Sorbillo a La prova del cuoco 11 gennaio 2018

Ingredienti pizza chiena con torzelle e provolone: 160 g acqua, 2 g lievito fresco, 7 g sale, 240 g farina 0 (anche 200 g di tipo 0 e 40 g di farina integrale)

Preparazione pizza chiena La prova del cuoco: Le torselle sono simili ai noti friarielli, in alternativa possiamo usare anche altra verdura a foglia. Lessiamo quindi 2 o 3 minuti in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella con un po’ di olio, aglio e peperoncino, facciamo raffreddare. Sciogliamo il lievito in acqua e aggiungiamo il sale, mescoliamo e uniamo la farina a pioggia, mescoliamo e formiamo l’impasto che lavoriamo 15 minuti. Facciamo lievitare il panetto per 8 ore. Formiamo poi delle piccole pagnotte da 250 grammi e facciamo lievitare per altre 8 ore. Stendiamo la prima pagnottina e appiattiamo i bordi, non dobbiamo fare il cornicione. Al centro disponiamo la provola, copriamo con la verdura ripassata in padella e aggiungiamo il provolone piccante. Copriamo con altro disco di pasta e sigilliamo i bordi, facciamo uscire l’aria. Disponiamo sulla teglia, spennelliamo con olio evo e mettiamo in forno a 220 gradi per 18 minuti. Serviamo con fette di prosciutto crudo e scaglie di provolone



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.