Ricette Feste

Gabriele Bonci mette in forno la pizza con carciofi e gorgonzola a La prova del cuoco 1 febbraio 2018

Da provare subito la ricetta della pizza di Gabriele Bonci con carciofi e gorgonzola a La prova del cuoco 1 febbraio 2018


Pizza con carciofi romaneschi e fonduta di gorgonzola è la ricetta di Gabriele Bonci a La prova del cuoco di oggi 1 febbraio 2018. Finalmente torna a La prova del cuoco anche Bonci con le sue pizze, con la ricetta oggi di una pizza speciale, la pizza con carciofi saltati in padella, carciofi fritti, gorgonzola fresco e fonduta di gorgonzola. Deve essere davvero deliziosa la ricetta della pizza di oggi 1 febbraio 2018 di Gabriel Bonci, una delle ricette La prova del cuoco del giovedì, di questo inizio mese tutto da gustare. Dopo il primo round della gara dei cuochi ci sono le ricette del giorno e la focaccia con carciofi e formaggio di Bonci è di certo da afre. Questa volta Bonci aggiunge alle ricette La prova del cuoco un impasto diverso, tutto da scoprire. Ecco ingredienti e preparazione della ricetta della pizza con carciofi romaneschi e fonduta di gorgonzola di Gabriele Bonci.

Ingredienti e preparazione pizza con carciofi di Bonci: nella ciotola versiamo 1 kg di farina tipo 2 con 5 g di lievito di birra secco e 550 g di acqua fredda, mescoliamo e lasciamo 20 minuti. Abbiamo 200 g di farina di farro e 200 g di acqua bollente che uniamo in un’altra ciotola, mescoliamo e versiamo nel primo composto, impastiamo il tutto e aggiungiamo il sale (20 g per chilo di farina).

Ogni 10 minuti impastiamo per tre volte con le classiche pieghe e mettiamo in frigo con un po’ di olio e coperto per 24 ore. Stendiamo l’impasto lievitato con un po’ di farina e foderiamo con la pasta la teglia rettangolare e aggiungiamo un po’ di olio e sale fino.

Mettiamo in forno al massimo partendo dalla parte bassa e poi posizioniamo la teglia sopra, devo cuocere 12 minuti. Aggiungiamo subito dei fiocchetti di gorgonzola, quindi i carciofi a fette saltati in padella con un bel po’ di olio. Aggiungiamo adesso la fonduta di gorgonzola, quindi carciofi fritti. Completiamo con misticanza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.