Ricette Feste

La prova del cuoco ricette di Pascucci con polpo e patate del 2 marzo 2018

A La prova del cuoco ricette del venerdì e oggi 2 marzo 2018 la ricetta di Pascucci del polpo alla galiziana con patate

la prova del cuoco ricette


Le ricette di Pascucci a La prova del cuoco sono sempre interessanti oggi 2 marzo 2018 lo chef stellato ci regala la ricetta del polpo alla galiziana. Al venerdì a La prova del cuoco ricette a base di pesce, non possono mancare visto il periodo di quaresima. Gianfranco Pascucci come sempre nel dettaglio ci spiega come cuocere il polpo alla galizia, una ricetta che parte dal come pulire il pesce fino al consiglio più raffinato. La ricetta di Pascucci con il polpo prevede anche una base di patate, il risultato è perfetto, a parte l’eccessivo condimento che Antonella Clerici aggiunge. Tante le ottime ricette di Pascucci in questi anni de La prova del cuoco e anche questa è da provare. Ecco la ricetta di Pascucci per fare il polpo alla galiziana con le patate.

Ingredienti polpo alla galiziana di Pascucci La prova del cuoco ricette: 1 kg di polpo verace, prezzemolo, pepe, sale, peperoncino, alloro, paprika affumicata, olio evo – per le patate: 700 g di patate lessate, 150 g di farina, 150 g di burro

Preparazione polpo di Pascuccci La prova del cuoco ricette: puliamo il polpo, congeliamo una notte e poi decongeliamo nel frigo. Facciamo bollire l’acqua magari con pepe e alloro e inseriamo il polpo intero, tiriamo su e per tre volte ripetiamo fino ad arricciare i tentacolo. Facciamo cuocere a fiamma bassa, l’acqua non deve bollire. Per mezzo chilo di polpo una cottura di 25-30 minuti, proviamo poi con la forchetta, deve essere fondente e appena un po’ croccante troppo cotto non va bene. Un chilo di polpo deve cuocere 45 minuti e così via. Scoliamo il polpo e mettiamo in frigo, così la pelle si fissa, ma se vogliamo togliere la pelle lo facciamo quando è ancora caldo. Pascucci consiglia di non togliere la pelle. Tagliamo poi il polpo a pezzetti. L’acqua in cui abbiamo cotto il polpo ne prendiamo un po’ e aggiungiamo paprica, limone, un po’ di olio, prezzemolo e peperoncino, frulliamo con il mixer a immersione. Co  questa salsetta condiamo il polpo.

A parte facciamo cuocere le patate nell’acqua del polpo cotto, scoliamo e schiacciamo, versiamo nella ciotola, aggiungiamo il burro a pomata, la farina e amalgamiamo bene. Schiacciamo il composto di patate come fosse una piadina spessa e cuociamo in padella antiaderente con un filo di olio e un po’ di sale. Coppiamo se vogliamo renderla perfetta e tagliamo in quattro spicchi che adagiamo nel piatto. Sopra disponiamo il polpo condito con la salsetta. Completiamo con un po’ di paprica ed erbe aromatiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.