Ricette Feste

Luisanna Messeri prepara torta con carciofi e ricotta a La prova del cuoco ricette 2 marzo 2018

La ricetta della torta con i carciofi di Luisanna Messeri a La prova del cuoco ricette del 2 marzo 2018


A La prova del cuoco ricette del 2 marzo 2018 la ricetta di Luisanna Messeri della torta carciofi e ricotta, una torta salata con i carciofi da provare subito in questo periodo. Tra le ricette di Luisanna Messeri una vera delizia, una ricetta con i carciofi che arricchisce La prova del cuoco ricette del giorno, le ricette di oggi del cooking show di Antonella Clerici. Bella da vedere e di certo anche golosa questa ricetta di oggi di Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Pane, ricotta, carciofi fritti e carciofi cotti in pentola, salame o altro e soprattutto una bella preparazione nello stampo per ciambella. Ecco tra le ricette La prova del cuoco di oggi 2 marzo 2018 la ricetta della torta carciofi e ricotta di Luisanna Messeri.

Ingredienti torta carciofi e ricotta La prova del cuoco ricette: 12 carciofi con il gambo, 350 g di ricotta, 100 g di salame piccante a dadini, 1 noce di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 confezioni di pane per tramezzini – 2 cipolle, 6 uova, 400 g di panna fresca, 80 g di formaggio grattugiato, aglio, sale, pepe, olio per friggere

Preparazione torta carciofi di Luisanna Messeri La prova del cuoco ricette: puliamo i carciofi, togliamo le parti dure, li laviamo e mettiamo in pentola con sue spicchi di aglio, olio, sale, prezzemolo, vino e facciamo cuocere coperto per 20 minuti. In una padella facciamo rosolare con un po’ di olio la cipolla a fettine, aggiungiamo subito un po’ di carciofi puliti e a fettine, saliamo e facciamo cuocere 20 minuti. In questa padella poi aggiungiamo ai carciofi anche il salame a dadini, se vogliamo possiamo sostituire con altro salume, aggiungiamo anche la ricotta, amalgamiamo bene. A parte sbattiamo le uova con 400 ml di panna e il formaggio grattugiato, mescoliamo bene.

Uno stampo per ciambella lo foderiamo con la carta forno e imburriamo.  Il pane per tramezzini senza crosta lo coppiamo ottenendo tanti cerchi che passiamo nel composto con le uova. Disponiamo il pane nello stampo sovrapponendo un po’ i cerchi. I carciofi cotti in pentola li dividiamo a metà con tutti i gambi e disponiamo nello stampo sul pane, verso il bordo esterno dello stampo. Aggiungiamo nello stampo, verso il bordo interno, i carciofi con la ricotta. Copriamo con i dischi di pane più grandi passati nel composto con le uova. Mettiamo in forno a 170 gradi per 50 minuti, copriamo all’inizio con la carta alluminio che poi togliamo. Capovolgiamo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.