Ricette di Pasqua, torta salata al formaggio per un antipasto goloso


Ricette di Pasqua, torta salata al formaggio per un antipasto goloso

La ricetta della torta salata al formaggio è una delle ricette di Pasqua che non può mancare nella lista degli antipasti ma è anche una torta rustica che in molti regalano. Spesso per il pranzo di Pasqua si è invitati a casa di parenti o amici, in questo caso la torta al formaggio è perfetta. Pochi ingredienti e questa volta per facilitare tutto il lavoro usiamo la pasta sfoglia già pronta. Due dischi di pasta sfoglia e la ricetta di Pasqua per un antipasto goloso diventa davvero facile e veloce. Volendo possiamo aggiungere anche altri ingredienti alla ricetta ma i formaggi consigliati sono perfetti per ottenere un ottimo risultato. Ecco tra gli antipasti di Pasqua una delle ricette per il pranzo suggerita da Il cucchiaio d’argento.

Ingredienti torta salata al formaggio ricette di Pasqua: 2 dischi di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 150 g di mozzarella, 150 g di Asiago, 2 uova, 1 tuorlo per spennellare, grana padano grattugiato, pepe e sale

Preparazione torta di formaggio ricette di Pasqua: questa volta la pasta sfoglia la compriamo perché a Pasqua abbiamo tante altre cose da fare e preparare, quindi passiamo al ripieno.

In una ciotola versiamo la ricotta setacciata, il formaggio Asiago tagliato a dadini così come la mozzarella che abbiamo anche fatto ben sgocciolare.

Aggiungiamo due uova e anche tutto il formaggio grana grattugiato, ovvio che possiamo usare anche il parmigiano. Mescoliamo bene il tutto con il cucchiaio e aggiustiamo di sale e pepe nero macinato. Foderiamo la teglia da crostata antiaderente con il primo disco di pasta sfoglia. La teglia darà di circa 24 cm di diametro. Farciamo subito la sfoglia con il ripieno di uova e formaggio, distribuiamo bene. Copriamo con l’altro disco di pasta sfoglia e premiamo lungo i bordi per sigillare bene le due parti. Spennelliamo la superficie con un po’ di tuorlo d’uovo. Mettiamo la torta rustica in forno a 180 gradi già raggiunti per circa 35 minuti, si deve gonfiare e dorare bene. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire 10 minuti prima di servire. Qui altre ricette di Pasqua.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close