Ricette Feste

Le girelle salate al pomodoro e origano, ricette facili per tutti

La ricetta delle girelle salate con pomodoro e origano, le ricette facili che piacciono a tutti

ricette facili


Tra le ricette facili una proposta salata e golosa, le girelle al pomodoro e origano. Le girelle di pizza, sì perché la ricetta di queste girelle salate parte proprio dall’impasto della pizza, il tutto per un risultato da festa. Le girelle salate sono una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta sfiziosa perfetta per una cena, come aperitivo, per uno snack veloce. Piaceranno tanti ai bambini ma anche ai grandi e possiamo anche pensare di farcire le girelle salate con altro, magari olive nere, magari possiamo aggiungere del peperoncino e perché no farle in bianco con tanto formaggio. E’ davvero una delle ricette facili da provare subito, se avete la base per la pizza in 30 minuti avrete anche le girelle salate al pomodoro e origano.

Ingredienti girelle salate al pomodoro e origano, ricette facili: 400 g di pasta per la pizza, 4 cucchiai di passata di pomodoro, parmigiano reggiano o grana grattugiato q.b., origano secco, sale e pepe

Preparazione girelle salate al pomodoro e origano, ricette facili: stendiamo l’impasto già pronto e lievitato (qui la ricetta) sulla spianatoia infarinata e stendiamo con il mattarello, otteniamo un rettangolo non troppo spesso. Cospargiamo con la passata di pomodoro, aggiungiamo il formaggio grattugiato e l’origano; lasciamo libero il bordo del rettangolo, lasciamo circa 1 cm. Completiamo con sale e pepe. Arrotoliamo l’impasto stretto partendo dal lato più corto del rettangolo. Tagliamo con il coltello l rotolo ottenendo fette spesse due centimetri circa. Disponiamo le girelle distanziate tra loro sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo con un canovaccio umido e facciamo lievitare l’impasto, deve raddoppiare il suo volume. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 20-25 minuti. Trasferiamo le girelle sulla griglia e facciamo raffreddare prima di servire. Non ci resta che preparare l’impasto per la pizza e poi provare anche queste girelle salate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.