Ricette Feste

La ricetta di Andrea Mainardi della cupola di ziti a La prova del cuoco oggi 17 aprile 2018

La prova del cuoco ricette 17 aprile 2018, la ricetta della cupola di ziti di Andrea Mainardi

la prova del cuoco ricette


La ricetta della cupola di ziti fatta da Andrea Mainardi a La prova del cuoco ricette oggi 17 aprile 2018, la ricetta di un primo piatto ovviamente originale e goloso, un piatto che è una vera sorpresa da portare in tavola. Prosciutto di Praga, formaggio, pomodori secchi, besciamella poco altro e gli ziti sono pronti per trasformarsi in golosa cupola. Da La prova del cuoco oggi 17 aprile 2018 ottime ricette, non solo la ricetta di Andrea Mainardi ma un po’ tutte sono da copiare e gustare. Antonella Clerici suggerisce di servire questo piatto anche nelle occasioni di festa, quando si è in tanti e si sta tutti insieme. Ecco da La prova del cuoco ricette di oggi la ricetta della cupola di ziti, il primo piatto di Andrea Mainardi. Non perdete le prossime ricette del cooking show di Rai 1.

LA RICETTA DELLA CUPOLA DI ZITI A LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 17 APRILE 2018

Ingredienti cupola di ziti, La prova del cuoco ricette Andrea Mainardi: 300 g ziti, 100 g besciamella, 4 zucchine, 1 fetta spessa di prosciutto di Praga, 200 g formaggio grattugiato, 50 g pomodori secchi sott’olio, 1 robiola, 1 scalogno, 1 mazzetto di origano fresco, pangrattato, olio evo, sale e pepe

Preparazione cupola di zita di Andrea Mainardi, La prova del cuoco ricette: in acqua bollente e salata cuociamo gli ziti per circa 10 minuti, devono essere morbidi e al tempo stesso al dente, li scoliamo e condiamo con un filo di olio, facciamo raffreddare. In padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo di olio, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, le facciamo dorare. Passiamo alla besciamella che facciamo nel classico modo: sciogliamo il burro nella pentola e aggiungiamo la farina, uniamo il latte, mescoliamo e facciamo cuocere addensare sul fuoco, saliamo e completiamo con la noce moscata grattugiata.

Spennelliamo uno stampo a forma di ciotola con l’olio e foderiamo con la carta forno. Sul fondo spalmiamo due cucchiai di besciamella. Disponiamo gli ziti a spirale, copriamo il fondo e i lati. Spolveriamo con il formaggio grattugiato, aggiungiamo le zucchine trifolate, pomodori secchi a pezzetti e il prosciutto sempre a pezzetti. Copriamo con altri ziti, besciamella e continuiamo con gli ingredienti. A metà dello stampo mettiamo la robiola intera. Copriamo sempre con ziti e condimenti facendo altri strati fino al bordo dello stampo. Completiamo con ziti e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi e facciamo dorare il tutto, Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire 10 minuti, capovolgiamo poi sul piatto da portata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.