Ricette Feste

Ricette Pascucci: con gamberoni al sale il saluto dello chef a La prova del cuoco

La ricetta dei gamberoni al sale di Gianfranco Pascucci, la ricetta da La prova del cuoco oggi 29 maggio 2018

ricette pascucci


Da La prova del cuoco ricette Pascucci la ricetta di oggi 29 maggio 2018, la ricetta dei gamberoni al sale, il piatto con cui lo chef stellato ha salutato il pubblico. A La prova del cuoco oggi ultima ricetta per Gianfranco Pascucci per questa edizione, ultima ricetta con Antonella Clerici. Chissà se l’anno prossimo rivedremo Pascucci nelle cucine de La prova del cuoco, intanto è stata molto carina la scelta di riproporre la ricetta dei gamberoni al sale, la stessa ricetta di tanti anni fa. Pochi ingredienti, passaggi e consigli perfetti e avremo i nostri gamberoni al sale simili a quelli di Pascucci. Ecco da La prova del cuoco di oggi 29 maggio 2018 la ricetta per fare i gamberoni al sale di Pascucci.

LA RICETTA I PASCUCCI DEI GAMBERONI AL SALE PER LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 29 MAGGIO 2018

Ingredienti gamberoni al sale, La prova del cuoco ricette Pascucci: Piastra di sale: 1 Kg sale grosso, 1 Kg sale fino, 200 g acqua-Gamberi: 12 gamberi viola, olio essenziale di limone, 10 g olio evo, 20 g rosmarino essiccato, 5 g timo essiccato

Preparazione gamberoni al sale, La prova del cuoco ricette Gianfranco Pascucci: su una padella già calda versiamo uno strato spesso e uniforme di sale fino, spruzziamo con l’acqua utilizzando uno spruzzino. Formiamo sopra uno strato di sale grosso e spruzziamo anche questo e creiamo poi un altro strato di sale fino e un altro di sale grosso. Avremo uno spesso di circa 4 cm di sale. Spruzziamo con acqua per compattare il tutto e facciamo scaldare quindi asciugare. Disponiamo sopra i gamberoni puliti ma interi, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere 2 minuti. Giriamo e facciamo cuocere ancora pochi istanti. Sulla teglia disponiamo rametti di rosmarino e timo e mettiamo in forno a 160 gradi per 3 minuti, si devono seccare, sbricioliamo e mettiamo le foglie in una ciotolina. Nel piatto da portato formiamo una base di insalatina e di erbe aromatiche, adagiamo sopra i gamberoni al sale, condiamo con un filo di olio e dell’olio essenziale di limone. Con un cannello bruciamo un ciuffo di rosmarino secco che mettiamo nel piatto accanto ai gambero, copriamo con un coperchio e serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.