Torta pan brioche farcita prima della cottura, una golosità da non perdere

pan brioche

Il pan brioche salato e farcito è una vera delizia e la ricetta è più facile del previsto. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, è la ricetta per preparare un pan brioche rustico ma l’idea originale e golosa è che il ripieno lo mettiamo già nell’impasto crudo e ancora prima che il pan brioche sia lievitato. La torta pan brioche rustico è col ripieno di besciamella ai formaggi e prosciutto cotto ed è la scelta migliore. Prepariamo prima la besciamella ai formaggi e la facciamo raffreddare poi passiamo all’impasto e solo dopo aver farcito la torta cruda la facciamo lievitare, quindi tutto in forno e il profumo sarà la vera tentazione. Ecco la ricetta per fare il pan brioche rustico e farcito con formaggi, besciamella e prosciutto cotto.

LA RICETTA DELLA TORTA PAN BRIOCHE SALATA

Ingredienti torta di pan brioche rustico: per la pasta 450 g di farina manitoba, 30 g di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, 150 g di burro morbido, 3 uova, 2 dl di latte, sale e pepe – Per il ripieno 180 g di prosciutto cotto, 100 g di provolina, 100 g di emmenthal, 100 g di olandese – Per la besciamella mezzo litro di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, sale e pepe

Preparazione torta di pan brioche salata: iniziamo dalla besciamella e in una pentola facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina, mescoliamo velocemente e quando diventata dorata versiamo lentamente il latte tiepido, mescoliamo e continuiamo la cottura sempre mescolando, ci vorranno circa 20 minuti poi saliamo e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo alla besciamella tutti i formaggi tagliati a fettine.

In una ciotolina mettiamo il lievito, lo zucchero, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua tiepida e facciamo fermentare 10 minuti. In una ciotola a parte mescoliamo la farina con il sale, il burro ammorbidito, le uova e alla fine uniamo il lievito fermentato. Lavoriamo l’impasto e aggiungiamo un po’ alla volta il latte tiepido necessario, aggiungiamo anche il pepe macinato. Imburriamo lo stampo tondo di 26-28 cm di diametro con i bordi alti, versiamo metà del composto. Sopra distribuiamo uno strato di fettine di prosciutto cotto e la besciamella al formaggio. Copriamo con il resto dell’impasto e facciamo lievitare in un posto tiepido per 1 ora circa. Mettiamo in forno per 30 minuti minimo. Togliamo dal forno e facciamo riposare 5-10 minuti poi serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.