Ricette Feste

Torta pan brioche farcita prima della cottura, una golosità da non perdere

La ricetta del pan brioche rustico farcito prima della cottura, una delle ricette da non perdere

pan brioche


Il pan brioche salato e farcito è una vera delizia e la ricetta è più facile del previsto. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, è la ricetta per preparare un pan brioche rustico ma l’idea originale e golosa è che il ripieno lo mettiamo già nell’impasto crudo e ancora prima che il pan brioche sia lievitato. La torta pan brioche rustico è col ripieno di besciamella ai formaggi e prosciutto cotto ed è la scelta migliore. Prepariamo prima la besciamella ai formaggi e la facciamo raffreddare poi passiamo all’impasto e solo dopo aver farcito la torta cruda la facciamo lievitare, quindi tutto in forno e il profumo sarà la vera tentazione. Ecco la ricetta per fare il pan brioche rustico e farcito con formaggi, besciamella e prosciutto cotto.

LA RICETTA DELLA TORTA PAN BRIOCHE SALATA

Ingredienti torta di pan brioche rustico: per la pasta 450 g di farina manitoba, 30 g di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, 150 g di burro morbido, 3 uova, 2 dl di latte, sale e pepe – Per il ripieno 180 g di prosciutto cotto, 100 g di provolina, 100 g di emmenthal, 100 g di olandese – Per la besciamella mezzo litro di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, sale e pepe

Preparazione torta di pan brioche salata: iniziamo dalla besciamella e in una pentola facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina, mescoliamo velocemente e quando diventata dorata versiamo lentamente il latte tiepido, mescoliamo e continuiamo la cottura sempre mescolando, ci vorranno circa 20 minuti poi saliamo e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo alla besciamella tutti i formaggi tagliati a fettine.

In una ciotolina mettiamo il lievito, lo zucchero, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua tiepida e facciamo fermentare 10 minuti. In una ciotola a parte mescoliamo la farina con il sale, il burro ammorbidito, le uova e alla fine uniamo il lievito fermentato. Lavoriamo l’impasto e aggiungiamo un po’ alla volta il latte tiepido necessario, aggiungiamo anche il pepe macinato. Imburriamo lo stampo tondo di 26-28 cm di diametro con i bordi alti, versiamo metà del composto. Sopra distribuiamo uno strato di fettine di prosciutto cotto e la besciamella al formaggio. Copriamo con il resto dell’impasto e facciamo lievitare in un posto tiepido per 1 ora circa. Mettiamo in forno per 30 minuti minimo. Togliamo dal forno e facciamo riposare 5-10 minuti poi serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.