Ricette Feste

Calamari ripieni con le patate, una ricetta tutta da gustare

La ricetta dei calamari ripieni al forno con le patate, tutti gli ingredienti e tutto il gusto

calamari


Calamari ripieni con le patate, un secondo piatto perfetto da cuocere in forno. Un secondo di pesce facile che siamo certi piacerà a tutti. Tra gli ingredienti, formaggio, pane grattugiato, olive, capperi, aglio, prezzemolo e poco altro ma un gusto di certo delizioso. Con il contorno di patate il pesce sarà davvero perfetto da gustare fino all’ultimo boccone. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento suggerita per portare in tavola un piatto di pesce che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccoli. Puliamo bene i calamari, farciamo con il ripieno, mettiamo in forno insieme alle patate e il nostro pranzo o la nostra cena saranno pronti da servire. Ovviamente sarà perfetto caldo ma anche a temperatura ambiente il gusto è ottimo. Ecco la ricetta da provare subito, da non perdere, da conservare, da suggerire alle amiche.

LA RICETTA DEI CALAMARI RIPIENI CON LE PATATE

Ingredienti: 4 calamari medi, 100 g di pane raffermo, 15 olive nere denocciolate, sale, pepe, prezzemolo, 5 cucchiai di olio evo, 1 uovo, 4 patate, 20 g di formaggio pecorino, 40 g di pane grattugiato, 2 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco e capperi dissalati

Preparazione: puliamo i calamari, stacchiamo tentacoli e pinne, eliminiamo la cartilagine trasparente, laviamo sotto l’acqua. Tagliamo i tentacoli, passiamo tutto bene sotto l’acqua e mettiamo nello scolapasta. In padella versiamo 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungiamo lo spicchio di aglio e il prezzemolo e poi aggiungiamo i tentacoli e le pinne e facciamo cuocere a fiamma alta per qualche minuto, saliamo e pepiamo, sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare. Mettiamo il pane raffermo in ammollo in acqua per 10 minuti poi strizziamo. Sminuzziamo i tentacoli saltati in padella e teniamo da parte il liquido di cottura, togliamo prezzemolo e aglio. In una ciotola mettiamo i tentacoli a pezzettini, le olive a pezzettini, capperi, pane raffermo strizzato, mezzo spicchio di aglio e prezzemolo tritati, il pecorino, sale e pepe. Uniamo l’uovo, il liquido di cottura messo da parte e amalgamiamo. Farciamo i calamari con un cucchiaino e chiudiamo con lo stecchino. In una ciotola aggiungiamo il pane grattugiato, il prezzemolo, un filo di olio evo e mescoliamo. Nella teglia versiamo 2 cucchiai di olio evo, adagiamo i calamari e distribuiamo in superficie il pane grattugiato. Aggiungiamo le patate tagliate a fette non troppo sottili o a dadini e completiamo con sale, pepe e olio. Mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti coperti poi facciamo dorare a 200 gradi sotto il grill e serviamo ben caldi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.