Ricette Feste

La ricetta del polpettone di carne con funghi, pancetta e mortadella

La ricetta del polpettone al forno con misto di carne, funghi, mortadella e pancetta

polpettone


La ricetta del polpettone di carne con funghi, pancetta e mortadella, ovvero una delle ricette per un secondo piatto ottimo, goloso, facile da preparare e perfetto in tante occasioni. La voglia di un secondo piatto di carne come questo arrivo con l’addio alle giornate troppo calde, quindi iniziamo a mettere da parte queste ricette che tireremo fuori nei prossimi mesi. Il polpettone al forno che vi suggeriamo oggi è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi un secondo piatto a base di carne davvero ottimo. Tagliamo a fette e serviamo con le patate al forno, dell’ottimo purè di patate, cipolle caramellate ma ance fagiolini, spinaci saltati in padella e ogni altro contorno vi viene in mente. Anche un’insalata mista è il contorno semplice e giusto per un polpettone come questo.

LA RICETTA DEL POLPETTONE AL FORNO

Ingredienti: 450 g di carne macinata mista (suino e bovino), 150 g di mortadella a fette, 150 g di funghi champignon, 12 fette di pancetta affumicata, 1 scalogno, 3 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 1 noce di burro, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, 1 uovo

Preparazione: tritiamo lo scalogno e lo facciamo appassire in padella insieme all’olio, al burro e allo spicchio di aglio schiacciato. Uniamo i funghi tagliati a piccoli tocchetti e facciamo rosolare, saliamo, pepiamo e portiamo a cottura, facciamo raffreddare e teniamo da parte. Nel mixer tritiamo finemente le fette di mortadella e poi le versiamo nella ciotola con la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, l’uovo e i funghi, saliamo, pepiamo, uniamo la noce moscata e impastiamo il tutto. Otteniamo un composto omogeneo che trasferiamo sulla carta forno, formiamo il polpettone che pressiamo per compattare. Foderiamo il polpettone con le fette di pancetta e adagiamo nello stampo rettangolare da plumcake, già foderato con la carta forno- Cuociamo a 200 gradi per 20 minuti, copriamo con la carta alluminio, togliamo la carta alluminio e facciamo cuocere 35-40 minuti. Tagliamo a fette serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.